Novità Fiat Tipo, ecco la Sport, arriverà anche Abarth?

Arriva presso le concessionarie del marchio la gamma Fiat Tipo 2019. In particolare arriva la nuova versione Fiat Tipo Sport. Un allestimento interessante con contenuti estetici da auto da corsa, ma senza ritocchi alla meccanica. La gamma della vettura media italiana per il 2019 prevede gli allestimento Steet, Mirror, S-Design e Sport.

La Fiat Tipo in Italia è stata particolarmente apprezzata con 40.337 unità vendute. L’auto si è piazzata all’ottavo posto tra i modelli più richiesti ed è risultata la più richiesta della categoria, staccando di oltre 4.000 unità la Volkswagen Golf. Rimangono anche per il 2019 a listino le tre varianti di carrozzeria: due volumi, sedan e station wagon.

La Fiat Tipo Street è la versione d’attacco del modello. Di serie ci sono cerchi in lega nero lucidi da 16″, cristalli privacy, dettagli scuri a contrasto quali calotte specchi retrovisori, calandra e maniglie porta esterne e interne. Per l’allestimento superiore, Mirror, abbiamo sistema UconnectTM 7″ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità con Android Auto.

La Fiat Tipo S-Design prevede nuove combinazioni di colori come la suggestiva livrea Rosso Passione abbinata al tetto Nero a contrasto (a richiesta) che si aggiunge alle attuali tinte Grigio Metropoli, Nero Cinema, Bianco Gelato e Grigio Colosseo. Tanti anche i particolari estetici creati ad hoc. Cerchi in lega da 18″, fanali con tecnologia Bi-Xeno, nuovi rivestimenti interni e vetri posteriori oscurati.

Ampliata anche la gamma motorizzazioni. Sulla Fiat tipo 2019 arrivano il 1.4 a benzina da 95 CV ed il 1.3 Multijet da 95 CV. Sempre presenti il 1.4 T-Jet da 120 CV ed il 1.6 Multijet da 120 CV, quest’ultimo anche con cambio automatico DCT.

Infine ecco il nuovo allestimento Sport, disponibile esclusivamente sulla Tipo 5 Porte. Grazie a particolari creati da Mopar, questo allestimento trasforma la S-Design in una versione top di gamma. Previsti nuovi paraurti anteriori e posteriori sportivi, minigonne laterali e cornice fendinebbia. Il diffusore posteriore insieme allo spoiler sul tetto, danno un ulteriore tocco di sportività.

Non ci sono ancora informazioni, invece, su una possibile versione Abarth della Fiat Tipo. Dopo che è stata sviluppata (da team privato) nel 2018 la Tipo TCR da 350 CV, ci aspettavamo una versione sportiva anche stradale. Ad oggi, purtroppo, non abbiamo ancora notizie a riguardo. Peccato, perchè in Casa FCA sarebbe già pronto il 1.4 turbo Multiair a 4 cilindri. Una versione della fiat Tipo con 170-180 CV e con una velocità massima di circa 220 km/h e meno di 8 secondi per lo 0 100 farebbe gola a tanti. Ancor più visto che il prezzo potrebbe essere molto concorrenziale rispetto alle concorrenti, con una cifra di circa 26-27 mila euro.