Novità Fiat: un maxi suv nel 2023, info sul nuovo modello

Abbiamo già parlato nel recente passato della tendenza che Fiat sta delineando per il futuro. Nei prossimi 3 anni assisteremo ad un susseguirsi di nuovi modelli che riporteranno linfa nelle casse del brand e quel segno + nelle vendite tanto auspicato. Come già anticipato, sembra che nei piani di Fiat ci sia uno sdoppiamento della gamma che si dividerà tra modelli premium (famiglia 500) e più economici (famiglia Panda/Centoventi).

L’ultimo modello della gamma “low cost” sarà un suv di grandi dimensioni che arriverà indicativamente nel 2023. Perdonate il termine low cost. I prodotti Fiat avranno prezzi d’attacco interessanti, ma offriranno comunque grande qualità ed allestimenti piuttosto ricchi. Non saremo di fronte ad auto spartane. Con quest’auto Fiat tornerà a tutti gli effetti a produrre vetture spaziose per famiglie.

Il nuovo maxi suv di Fiat andrà a rimpiazzare il posto lasciato vacante dal 2016 dalla Fiat Freemont. Il nuovo suv di segmento D avrà una lunghezza attorno ai 465 cm, forse qualcosa in più, e potrebbe prevedere anche la variante a 7 posti. Facendo parte della gamma che sarà progettata a partire dalla concept Centoventi, questo nuovo modello ne manterrà i tratti distintivi (estetica compresa). Avremo quindi una versione a elettrica con la caratteristica dei moduli di batteria componibili.

Probabilmente l’autonomia della versione basa sarà superiore rispetto ai circa 200 km della nuova Panda/Centoventi. Viste le dimensioni e le caratteristiche che dovrà avere il nuovo suv, la versione base potrebbe già percorrere qualcosa come circa 350 km. Poi avremo l’incremento di un centinaio di km per modulo, sino a superare i 600 km nella versione di punta.

Il nuovo maxi suv di Fiat dovrebbe avere in gamma anche versioni a benzina e, probabilmente, anche a gasolio. Le potenze andranno da circa 130 ad oltre 200-220 CV. La piattaforma potrebbe prevedere anche l’alloggiamento di batterie insieme ad un motore termico per offrire almeno una variante ibrida plug-in.

La nuova vettura per famiglie di Fiat sarà disponibile sia a trazione anteriore che integrale. Le vendite potrebbero iniziare verso la metà del 2023 con un prezzo d’attacco che potrebbe partire da circa 25.000 € ed attorno ai 32-33 mila euro per la versione elettrica base. L’immagine di copertina è stata utilizzata solo a scopo illustrativo, ma non si riferisce al suv previsto nel 2023.