Nuova Fiat Panda: render del modello previsto nel 2022?

Fiat Panda, l’auto più venduta in Italia ormai da diverse stagioni. Un vero caposaldo dell’industria italiana che Fiat porterà avanti anche se in modo leggermente diverso rispetto ad oggi. In tanti si stanno domandando: come sarà la nuova Fiat Panda? Avrà motori tradizionali? Sarà solo elettrica? Sarà più grande? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Partiamo dal modello attuale.

Di questo ci aspettiamo un restyling piuttosto importante che sarà pronto indicativamente alla fine dell’estate 2020. Sempre che la filiera produttiva non venga ulteriormente posticipata per causa Coronavirus. Avremo un’estetica modificata, nuovi colori, la versione Sport ed gli interni totalmente ridisegnati per renderli più tecnologici. Il facelift della Fiat Panda seguirà l’arrivo del nuovo motore 1.0 Firefly appena arrivato a listino.

Dopo queste novità previste per il 2020 avremo circa due anni di pausa che porteranno a fine carriera la terza generazione della Fiat Panda. La vera rivoluzione arriverà nel 2022 con il nuovo modello che sarà più grande, spazioso e tecnologico. La nuova Fiat Panda, come già avevamo scritto, deriverà dalla concept Centoventi.

Il render mostrato in copertina e nel testo dell’articolo ovviamente è solo una prova di design e non mostra nulla di ufficiale. Ma, per capirci, potrebbero essere questi i canoni stilistici verso i quali andrà la nuova Panda 2022. Le immagini mostrate sono state prese dal video caricato sul canale Youtube di CANAL ELITE CAR TOP. Ecco il link al filmato:

Stando agli ultimi rumors la nuova Fiat Panda sarà una vettura ben più grande rispetto ad oggi, a 5 porte e con una lunghezza che potrebbe superare anche i 390 cm diventando quindi un’auto di segmento B. L’auto avrà 5 porte, spazio per 5 persone ed un vano bagagli da circa 300 litri.

La nuova Panda sarà alla base di una serie di vetture che nasceranno in futuro ed andranno a dare vita al “filone economico” di vetture Fiat. Almeno quattro i modelli previsti. Oltre alla Panda avremo una versione XL da circa 420 cm dell’auto e poi due novità nei segmenti C e D, probabilmente con aspetto da suv.

La nuova Fiat Panda avrà quasi sicuramente in gamma una variante elettrica dotata di possibilità di adottare batterie modulari con autonomia da 200 a 500 km. Probabilmente la gamma prevederà anche motorizzazioni tradizionali a benzina dotate di tecnologia micro ibrida. Difficilmente ci sarà anche una Panda plug-in, questa tecnologia sarà destinata solo ai modelli più grandi.

La Fiat Panda 2022 avrà potenze che andranno dai 70 ai 120 CV. Il prezzo dovrebbe partire da circa 12-13 mila euro sino a toccare i 27-28 mila euro nella versione elettrica top di gamma con maggiore autonomia. L’auto apparterrà ad una fascia di mercato economica con diverse possibilità di personalizzazione e con la possibilità di avere componenti intercambiabili, stampati in 3D.