Novità Fiat: un nuovo mini suv nel 2023, anche elettrico

La notizia è stata riportata pochi giorni fa dal sito Passione Auto Italiane. Sembra esserci molto fermento attorno al marchio Fiat, atteso nei prossimi anni ad un deciso rinnovamento e ringiovanimento della propria gamma, grazie ad un ambizioso piano industriale del nuovo gruppo Stellantis.

Se nel 2023 sembra ormai certo l’arrivo di un suv di segmento B fabbricato in Polonia, si vocifera sul possibile debutto di un ulteriore modello ancora più piccolo.

Secondo quanto affermato da Carlos Tavares, CEO del gruppo Stellantis, il futuro di Fiat sarà parallelo a quello di Citroen, con prodotti di fascia media e dai contenuti interessanti. Probabilmente Citroen vedrà modelli più originali dal punto di vista stilistico, mentre le vetture della Casa torinese rimarranno più tradizionali.

Atteso al debutto tra il 2022 ed il 2023 un crossover di segmento A per il brand francese. A ruota potrebbe seguire anche un pari modello con logo Fiat. Il possibile arrivo sarebbe fissato tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

POSSIBILI CARATTERISTICHE

Si tratterebbe di un mini suv da città, disponibile con la sola trazione anteriore e lungo circa 370-380 cm. Insomma una vettura di segmento A, rialzata in modo da avere spazio ed abitabilità maggiori, ma con una lunghezza contenuta, adatta alle nostre caotiche città. Spazio a bordo per 5 persone e vano bagagli da circa 250 litri.

L’auto potrebbe debuttare con motorizzazioni a benzina (in pole position le unità PureTech) con il 1.2 che potrebbe arrivare in versione aspirata da circa 80 CV e turbo da 100 CV. Il crossover sarebbe proposto anche in versione elettrica con una motorizzazione leggermente meno potente dell’unità da 136 CV vista sulle Peugeot 2008, 208, Opel Corsa, Mokka e Citroen C4. Si ipotizza un propulsore da 100-110 CV al massimo, con pacco batterie da 40-45 kWh ed oltre 350 km di autonomia. L’auto dovrebbe essere progettata sull’evoluzione della piattaforma CMP.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal profilo Behance del designer Pino Nicola Pira. Inseriamo di seguito il link alla sua pagina:

FIAT CROSSOVER

Il nuovo mini suv Fiat potrebbe porsi in una fascia di mercato compresa tra la Fiat Panda ed il futuro B suv, con un prezzo d’attacco di circa 15.500 €. Vi terremo al corrente sulle novità riferite a questo modello, continuate a seguirci.