Novità Ford 2023: in arrivo un nuovo suv elettrico su base ID.4

Sembra delineato il futuro di Ford che entro il 2030, almeno in Europa, dovrebbe costruire e vendere solo modelli elettrici. Forse (a nostro modesto parere) uno stravolgimento tale non sarà attuato, quello che è certo è che i modelli a batteria, nel corso dei prossimi, anni si moltiplicheranno.

Presentazione tra metà e fine 2022 e debutto nelle vendite ad inizio 2023. Sono queste le date riguardanti un nuovo suv totalmente elettrico che Ford proporrà in Europa. Si tratterà del primo modello che la Casa dell’Ovale realizzerà sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen. Dopo i tempi della collaborazione di metà anni ’90 quando nacquero le monovolume Galaxy e Sharan, ora ritorna forte il legame tra i due brand.

Il nuovo modello Ford condividerà molto col la Volkswagen ID.4 e si posizionerà al di sotto della Ford Mach-E per prezzi e dimensioni. Ipotizziamo un suv con lunghezza compresa tra i 460 ed i 465 cm. L’auto sarà realizzata a Colonia. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dalla pagina Behance del designer Kleber Silva.

FORD SUV ELETTRICO

Le linee saranno probabilmente più “americane” con tratti spigolosi e netti. Questo sarà il punto di forza del modello. Portare il design d’oltreoceano qui da noi, come oggi Ford sta facendo con i modelli Edge ed Explorer. Non è ancora chiaro invece il nome di questo inedito modello che, però, potrebbe prendere qualche appellativo storico del brand come Fusion, Everest, Escape. La versione sportiva derivata dalla ID.4 GTX potrebbe assumere la sigla ST o GT.

Altra novità che sarà introdotta su questo crossover elettrico, sarà l’ampio display, largo oltre 1 metro, che andrà ad interessare l’intera plancia. Tutti i comandi fisici saranno poi touch in questo maxi schermo dotato di tecnologa 4K. Il sistema di infotainment sarà basato su piattaforma Android.

Motori e batterie saranno derivati anch’essi dal suv tedesco con potenze da 150 a 300 CV ed autonomie comprese tra 420 e 550 km grazie a batterie da 52 o 77 kWh. Previste le modalità di ricarica rapida con potenza di 100 o 125 kW. La trazione sarà posteriore nella versione d’attacco, integrale in quelle con doppio motore. Prezzi da poco più di 40 mila euro come cifra base.