Il boom di vendite della Jaguar F-Pace che nel 2018 ha fatto segnare oltre 38 mila unità consegnate nel mondo, insieme ai buoni risultati della E-Pace e dell’elettrica I-Pace sta facendo cambiare i piani in tavola per il futuro di Jaguar. Il suv F-Pace ha venduto lo scorso anno più dei modelli XE ed XF messi insieme. Tutto ciò dirotterà anche il marchio inglese Jaguar a far uscire più suv nei prossimi anni, senza comunque dimenticare le berline di lusso che tanto successo hanno regalato alla Casa automobilistica.

Dopo aver appena rivisto la berlina XE, con il restyling previsto dopo circa quattro anni dal lancio, il 2020 sarà un anno fondamentale per il marchio. Ricordiamo intanto che la Jaguar XE MY 2020 è già ordinabile ed il listino prezzi italiano parte da 45.035 €. L’anno prossimo è atteso il primo nuovo importante modello. Stiamo parlando del maxi suv Jaguar J-Pace. L’auto farà concorrenza a modelli come l’Audi Q7, la BMW X7 e la Mercedes GLS.

Stiamo parlando di una vettura lunga quasi 5 metri, con trazione integrale di serie in tutte le versioni. Le motorizzazioni previste saranno a benzina, a gasolio ed ibride plug-in. Le potenze andranno dai 300 ai quasi 600 CV della versione SVR che dovrebbe arrivare nel 2021. L’immagine utilizzata in copertina ritrae la Jaguar J-Pace così come la immagina Auto Bild. Riportiamo il link del video che da cui abbiamo preso la foto per correttezza:

La J-Pace, basata sulla piattaforma MLA, potrà ospitare fino a 7 persone a bordo. Questa piattaforma potrebbe far nascere anche una versione del suv completamente elettrica, ma non sappiamo ancora se questa è nei piani di Jaguar.

E’ attesa sempre nel 2020 la berlinona di lusso Jaguar XJ. L’auto, lunga circa 520 cm, potrebbe prevedere solamente versioni elettriche. Allo studio, infatti, l’importazione della meccanica della I-Pace, rivista ed adattata. Si parla di un motore con oltre 450 CV e con un pacco batterie vicino ai 100 kWh, tali da garantire quasi 500 km di autonomia.

Attese entro il 2021 anche altre due novità. La prima sarà la nuova sportiva Jaguar F-Type. L’auto adotterà motori a benzina, con una possibile variante ibrida. La versione SVR potrebbe per la prima volta superare i 600 CV. Sempre nel 2021 si amplierà l’offerta di suv della Casa. Allo studio c’è infatti un piccolo suv che potrebbe essere chiamato Jaguar B-Pace. Si tratterebbe di un modello di circa 430 cm di lunghezza.

Il suv d’ingresso nel marchio Jaguar potrebbe avere un prezzo d’attacco di circa 35.000 € e motori con potenze da 150 a 250 CV. Previste anche versioni ibride.