Novità Jeep 2022: un nuovo suv su base Citroen in arrivo?

Condivisione delle tecnologie, delle piattaforme e dei propulsori. Abbattimenti dei costi per la produzione di ciascun modello. Sono questi gli elementi cardine che hanno portato all’unione di FCA con PSA e sui quali si baseranno le future strategie industriali di Stellantis.

Tra i primi frutti di questa alleanza potrebbe essere la nascita di un nuovo crossover di segmento B con marchio Jeep. Il marchio americano sta infatti pensando di lanciare un nuovo modello per il mercato indiano. L’auto potrebbe chiamarsi Jeep Patriot e dovrebbe condividere elementi estetici e costruttivi con Citroen.

Le immagini di questo possibile modello, realizzato per l’Asia, ma che potrebbe poi debuttare anche in Europa, sono state prese dal profilo Behance di Kleber Silva. Di seguito il link da cui abbiamo preso le immagini (non ufficiali) dell’articolo:

https://www.behance.net/gallery/113220141/Jeep-Patriot-2023

La “colonizzazione” del mercato indiano da parte degli ex brand di FCA sarà a carico di Jeep. Fiat ha infatti interrotto la commercializzazione di suoi modelli in quel paese dal 2019. Dopo il lancio della Compass ci sarà bisogno di un modello ben più piccolo per conquistare grosse fette di mercato.

Si punterà ad un modello più piccolo della Renegade, la cui conversione in una variante più corta di quella commercializzata in Europa, sarebbe troppo dispendiosa. In India infatti, per ottenere agevolazioni fiscali, servono motori di cubatura inferiore al 1.6 MJT della Renegade, che non entrerebbe in un’auto più corta.

Per cui si è scelto di avviare un’importante partnership con Citroen per lo sviluppo di un crossover cittadino lungo attorno ai 4 metri. Ill codice del progetto è Jeep C21. Si tratterà di un’auto che vedrà la luce nel 2022, su piattaforma CMP e con motori a benzina 1.2 litri PureTech. Il design potrebbe essere simile alla C3 Aircross.

Con questo modello finalmente gli ex brand di FCA riusciranno a lanciare nel paese asiatico un mini crossover che da tanti anni è atteso e voluto. La piattaforma modulare CMP porterà un cambiamento radicale in quella che è la strategia di Jeep. Il pianale francese infatti non è concepito per la trazione integrale. Questa nuova Jeep sarà dunque il primo modello della Casa americana a non avere nessuna versione 4×4. Una scelta epocale che farà storcere il naso ai puristi ed ai cultori del brand.

Non sappiamo se questo modello arriverà tale e quale anche in Europa, anche se da tempo si susseguono notizie sul possibile arrivo anche da noi di una baby Jeep da porre sotto alla Renegade.