Novità Lancia: 3 modelli d’ispirazione Mercedes in arrivo dal 2024

A partire dal 2024 le novità in Casa Lancia dovrebbero tornare ad essere periodiche, senza interminabili anni di silenzio come è ad oggi. I preparativi per il “rinascimento” prevedono tre lanci di nuovi modelli confermati per i prossimi anni.

Il CEO, Luca Napolitano, ha affermato che si stanno ispirando al “modello” Mercedes-Benz. Nello specifico, come riportato da Automotive News Europe, Napolitano ha affermato: “Dobbiamo ancora lavorare e dobbiamo guardare a un punto di riferimento, che per noi è la Mercedes. Non voglio dire che vogliamo combattere contro la Mercedes, sarebbe ingenuo, ma questo è un esempio di ciò che guardiamo”.

Lancia, ora in Stellantis, potrebbe sfruttare la condivisione dei costi di ricerca e sviluppo in modo da riuscire a fare un passo avanti in termini di qualità e attrezzature. Così facendo dovrebbe essere in grado di confrontarsi equamente con i tradizionali produttori premium come Mercedes-Benz.

Quanto alla futura gamma Lancia, Napolitano ha affermato: “Ci aiuterà la nostra strategia aggressiva di elettrificazione e la nostra focalizzazione su segmenti di mercato molto forti in Europa”. Il rilancio del marchio partirà dalla nuova Ypsilon, che arriverà nel 2024 sia in versione completamente elettrica che ibrida. Nel 2026, Lancia lancerà un crossover completamente elettrico che si dice riporti il ​​nome Aurelia. Infine, la rinata Delta, dovrebbe indossare le nuove vesti di hatchback compatta completamente elettrica. L’arrivo non è al momento previsto prima del 2027/2028.

Lancia Ypsilon by Mirko Del Prete

L’immagine precedente è stata realizzate da Mirko Del Prete, ecco il suo profilo Instagram.

Il CEO, tra le novità che riguardano Lancia, ha inoltre affermato che i principali obiettivi hanno a che fare con l’Europa. Il succo del suo discorso prevede il ritorno del Marchio (assente dal 2017) nei mercati degli Stati comunitari. Il target iniziale è di riuscire ad avere un volume di vendite estere complessivo pari al 25%. Ambizioso poi il traguardo che prevede il raggiungimento della parità di volume di vendite tra Italia e resto dell’Europa.

L’immagine di copertina è stata pubblicata dal sito tedesco Auto Bild. Si tratta ovviamente di un render di una Lancia Delta HF Integrale rivisitata in chiave moderna. Precisiamo che non si tratta di foto ufficiali. Di seguito il link alla fonte da cui abbiamo preso gli screenshot.

LANCIA DELTA, RENDER AUTO BILD