Nuova Alfa Romeo Tonale 2021: arriva in ritardo, lancio nel 2022

Il 2021 per Alfa Romeo sarà un altro anno di attese. I futuri 12 mesi saranno ancora caratterizzati da vendite altalenanti con i soli modelli Giulia e Stelvio. Queste due vetture saranno comunque oggetto di un restyling estetico indicativamente entro la metà del 2021. Questo facelift dovrebbe portare un frontale aggiornato (probabilmente con lo stile che poi vedremo sulla Tonale), luci Full LED, nuovi colori e motorizzazioni inedite, con tecnologia micro ibrida.

Secondo indiscrezioni apparse su diversi siti di settore, l’arrivo dell’Alfa Romeo Tonale è stato posticipato all’ultimo trimestre del 2021. I lavori per adattare lo stabilimento di Pomigliano, dove la Tonale prenderà forma, sono già in atto. Ci vorrà del tempo, però, affinché tutto sia pronto per lanciare quello che dovrebbe essere il modello della rinascita del brand. Ricordiamo che la concept Tonale risale al mese di marzo 2019.

Le vendite della nuova Alfa Romeo Tonale dovrebbero superare a regime le 120-150 mila consegne all’anno. Per capire l’importanza di questo modello, basta pensare che la casa di Arese dovrebbe di poco superare quota 50 mila unità nel mondo per tutto il 2020 (tra Giulietta, Stelvio e Giulia).

La nuova Alfa Romeo Tonale sarà probabilmente ordinabile e visibile nelle concessionarie del brand da fine 2021. La vera e propria campagna di lancio e di consegne avverrà agli inizi del 2022.

Si tratterà, come già anticipato, di un modello fondamentale, di segmento C, lungo attorno ai 4,5 metri, interamente progettato e costruito in Italia. L’auto adotterà strumentazione digitale, motori di ultima generazione, anche con tecnologia ibrida plug-in.

Tanti ADAS a disposizione, sistemi di ausilio alla guida di livello 2 o 3 di serie, connettività ed infotainment di ultima generazione proietteranno questo suv ai vertici del segmento premium, per competere con Audi, BMW e Mercedes.

La linea sarà fortemente sportiva, con i tipici tratti distintivi di Alfa Romeo e con particolari di design che ricorderanno alcuni celebri modelli del passato. La nuova Alfa Romeo Tonale sarà disponibile con cerchi fino a 21 pollici e con motorizzazioni che dovrebbero spingersi sino ai 330 CV della versione Veloce. In gamma anche motorizzazioni a gasolio. Il prezzo dovrebbe partire da circa 32-33 mila euro.