Nuova Alfa Romeo Tonale 2021: foto, presentazione ed ultime novità

Dopo aver chiuso il 2020 con la fine della produzione della Giulietta, ora per Alfa Romeo è il momento di preparazione dello stabilimento di Pomigliano dove verrà costruita la nuova vettura di segmento C. Stiamo parlando della nuova Alfa Romeo Tonale, suv di circa 450 cm, che dovrà risollevare le sorti di un brand che ha chiuso il 2020 ai minimi storici.

Ad Arese puntano molto sul nuovo suv. Vedremo la nuova Alfa Romeo Tonale il prossimo mese di settembre con la presentazione e gli esemplari preserie per i primi test drive. Le vendite partiranno ufficialmente, però, ad inizio 2022. Insomma per un anno circa Alfa Romeo rimarrrà a listino con i soli due modelli Giulia e Stelvio.

Le immagini (non ufficiali) della nuova Alfa Romeo Tonale sono state prese dal filmato pubblicato dal sito Auto Bild al seguente link:

https://www.autobild.de/artikel/alfa-romeo-tonale-2020-preis-concept-markteinfuehrung-interieur-15447561.html

MOTORI E TECNOLOGIA IBRIDA

Come motorizzazioni sulla nuova Alfa Romeo Tonale dovremmo avere il 1.0 Firefly T3 da 120 CV come unità d’attacco, per poi salire al 1.3 T4 da 150 e da 180 CV. Questi proulsori potrebbero tutti beneficiare della tecnologia micro ibrida a 48 V in arrivo nei prossimi mesi. Avremo in gamma anche le due versioni ibride plug-in con trazione integrale elettrica da 190 CV e da 240 CV (quest’ultimo propulsore lo abbiamo testato sulla Renegade). Non è escluso che le motorizzazioni al debutto sulla Tonale possano ricevere qualche cavallo in più rispetto a quanto già in commercio oggi.

Confermati anche i diesel, con il possibile debutto del 1.6 Mjt da 130 CV come motore d’attacco affiancato dal 2.0 da 170 CV. Ancora in dubbio l’arrivo di una versione ad alte prestazioni denominata Veloce. Quest’ultima potrebbe adottare il 2.0 MHEV della Maserati Ghibli da 330 CV oppure una versione meno potente del 2.0 a benzina, affiancata a propulsore elettrico per un totale di circa 350 CV. La Tonale sarà un suv con trazione anteriore o integrale.

I prezzi della nuova Alfa Romeo Tonale dovrebbero partire da poco sotto i 30 mila euro. L’auto presenterà un design innovativo, fari Full LED, strumentazione digitale e molti ADAS. Il sistema di infotainment potrebbe essere ospitato da uno schermo da 10.2 pollici.

L’immagine dell’abitacolo è stata presa dal video Youtube di Benedict Darius 7. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.