Nuova Audi A1, ecco la prima foto ufficiale

Ci è arrivata dalla pagina twitter di Autotijd la prima foto ufficiale della nuova Audi A1. Vistose modifiche rispetto al precedente modello si notano nella parte frontale. Molto muscoloso l’aspetto della nuova Audi A1 che vediamo nelle sue vesti sportive. La motorizzazione di punta, la S1, dovrebbe essere denominata 40 TFSI e dovrebbe avere almeno 250 CV. Ecco come appare in veste definitiva la nuova Audi A1:

https://twitter.com/AutotijdBE/status/1008418669309956096

Dai primi video teaser circolati i giorni scorsi, la nuova piccola della Casa tedesca dovrebbe essere presentata solo nella versione a 5 porte. Sparirà la 3 porte ritenuta poco redditizia. Tutta nuova la piattaforma della nuova Audi A1. Viene utilizzata la famosa MQB0 già adottata sulle cugine Seat Ibiza e Volkswagen Polo. Tante migliorie anche negli interni. Sarà disponibile la strumentazione digitale con l’Audi Virtual Cockpit. Inoltre sparisce lo schermo posto sulla parte superiore del cruscotto. Il tutto è stato integrato in maniera più elegante nella plancia dei comandi. Di serie schermo da 8,8″ per tutte le versioni e la strumentazione digitale.

Per quanto riguarda la presentazione ufficiale ed il lancio non abbiamo ancora notizie certe. La nuova Audi A1 dovrebbe essere presentata in anteprima entro il mese di luglio con premiere ufficiale dal vivo al prossimo Salone di Parigi. prime consegne che dovrebbero partire dalla fine del mese di ottobre o comunque entro le fine dell’anno. Le dimensioni della nuova Audi A1 cresceranno alcuni centrimentro fino a 4,03 metri di lunghezza. Il bagagliaio sarà di 335 litri.

Dal punto di vista dei propulsori sembra incerta la presenza di versioni a gasolio. Di certo, invece, l’arrivo dei motori 1.0 con potenze da 95 e 115 CV, del 1.5 con probabilmente 130 e 150 Cv e del 2.0 della S1 da almeno 250 CV (più avanti). Subito ci sarà un 2.0 litri da 200 CV. Probabilmente più in là dovrebbero arrivare le versioni a metano g-tron con 90 CV ed almeno una variante ibrida. Il prezzo di attacco della nuova Audi A1 dovrebbe attestarsi attorno ai 19.500 € per il 1.0 da 95 CV. Vi terremo in ogni caso aggiornati sugli sviluppi della presentazione di quella che sarà una delle compatte premium più apprezzate nei prossimi anni.