Nuova Audi A3 sedan 2021: informazioni, motori e foto

A pochi giorni dall’uscita ufficiale della nuova Audi A3 Sportback ecco spuntare in rete i primi render della versione sedan a tre volumi. Questa carrozzeria sarà disponibile indicativamente entro la fine dell’anno. La presentazione potrebbe avvenire tra l’estate e l’autunno. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato sul canale Youtube di Small Question. Non si tratta di foto ufficiali ma di un render all’incirca definitivo della versione con la coda della nuova Audi A3. Ecco il filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=nQa013kTLC4

Parlando di dimensioni la nuova Audi A3 sedan dovrebbe crescere sino a circa 450-452 cm. Il bagagliaio arriverà a toccare i 450 litri indicativi di capienza. Aumenterà leggermente anche l’abitabilità interna grazie anche alla maggior larghezza dell’auto. Il design sarà tale e quale alla Sportback, con quella coda in più che nel nostro paese stenta ancora a fare breccia.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, visto l’arrivo più tardivo della sedan rispetto alla Sportback, la gamma di questa tre volumi sarà subito più ricca rispetto alla due volumi appena presentata. Avremo unità a benzina con potenze dai 110 CV ed a gasolio con il 2.0 TDI Evo da 116 CV come motorizzazione d’attacco.

Allestimenti ed optional saranno gli stessi della Sportback. Il prezzo della nuova Audi A3 sedan sarà di circa 1.200-1.500 € superiore rispetto alla due volumi. Il listino partirà dunque da poco sopra i 31 mila euro per la 2.0 TDI da 116 CV. La variante a benzina con il 1.0 TSI da 110 CV, ancora non a catalogo per la Sportback, dovrebbe partire da circa 30.000 €.

Sulla nuova Audi A3 sedan saranno disponibili anche le varianti ibride plug-in da 204 e da 245 CV, la versione a metano (forse) da 131 CV e le sportive S3 ed RS3. Tutte arriveranno entro i primi mesi del 2021 tranne la RS3 per la quale ci sarà un po’ di più da aspettare. Questa versione è attesa non prima della metà del 2021 con 420 CV e con una possibile variante Performance da addirittura 450 CV.