Nuova Audi A4 2022: prime informazioni e render [VIDEO]

Arrivata alla fine del 2015, la generazione attuale dell’Audi A4 rimarrà in commercio per altri 2 anni. E’ attesa per il 2022 infatti la serie B10 dell’Audi A4. L’auto si manterrà simile alla versione attuale per quanto riguarda le dimensioni con una lunghezza attorno ai 475 cm. Si evolverà molto per quanto riguarda tecnologia, sicurezza e motorizzazioni.

La volontà è quella di ridare verve ad un modello che, soprattutto in Europa, ha perso consensi nell’ultimo decennio. Questo calo non è da imputare a demeriti del brand, quanto piuttosto al un cambio di gusti degli acquirenti che spesso hanno optato per suv di pari segmento (Audi Q5 in primis).

Ecco i dati di vendita dell’Audi A4 da 2000 al 2019 in Europa, USA e Cina, fonte Carsalesbase:

Le immagini utilizzate nell’articolo provengono invece dal video pubblicato sul canale Youtube di AutoYa. Si tratta ancora di render non ufficiali. Di seguito il link al filmato:

La nuova Audi A4 sarà in vendita indicativamente dalla fine del 2022, sia nella versione sedan a tre volumi che station wagon Avant. L’auto dovrebbe essere progettata nuovamente sull’ultima evoluzione della piattaforma MLB. Sembra sia tramontata l’ipotesi di utilizzare la piattaforma MQB destinata ai modelli più piccoli.

Sotto l’aspetto delle motorizzazioni ci saranno molte più unità dotate di tecnologia ibrida. Potrebbero arrivare diverse versioni plug-in seguendo il trend del mercato. Verranno confermati anche i motori a gasolio con il 2.0 TDI Evo ed il 3.0 TDI in gamma.

Per quanto riguarda le versioni sportive, sia la S4 che la RS4 potrebbero essere proposte con motore termico elettrificato. La S4 dovrebbe arrivare con quasi 400 CV, mentre la RS4, proposta in carrozzeria Avant, dovrebbe superare i 500 CV.

Il design della nuova Audi A4 assomiglierà al quello dell’ultima generazione dell’Audi A6. Ovviamente le dimensioni saranno leggermente inferiori. Campeggerà sul frontale la grande griglia single frame, tipica del brand. Sul retro fanali con profilo sottile in stile nuova Audi A3. Ovviamente sull’auto ci saranno tutte le ultime novità a livello tecnologico e per quanto riguarda la sicurezza. Il listino della nuova Audi A4 partirà da circa 36-37 mila euro, circa 1.500 € in più per la Avant. Continuate a seguirci per tutte le ultime novità