Nuova Audi Q5 Sportback 2020: in autunno, ma non RS (almeno per ora)

Un altro anello andrà ad aggiungersi alla già lunga catena di suv di Casa Audi. Parliamo della nuova Audi Q5 Sportback, versione “sportiveggiante” dell’Audi Q5 appena rivista. Il segmento dei suv coupè sta prendendo sempre più piede, non poteva mancare anche la variante della casa di Ingolstadt tra le proposte medio-grandi di fascia premium.

L’Audi Q5 Sportback andrà ad affiancare le rivali tedesche BMW X4 e Mercedes GLC Coupè. L’auto andrà a riprendere i dettagli estetici del facelift della Q5, unendo una carrozzeria più sportiva e filante, esaltata dai montanti e dal lunotto posteriore molto inclinati. Dopo il successo che sta riscuotendo la più piccola Q3 Sportback, anche la Q5 riceverà questa versione parallela. L’immagine in copertina è un render preso dal video pubblicato da Auto Bild.

Il debutto della nuova Audi Q5 Sportback è previsto per l’autunno prossimo. Ipotizziamo una presentazione entro la fine del mese di ottore, con vendite che partiranno tra dicembre e gennaio. La gamma andrà a completarsi poi entro la pimavera del 2021. Avremo al top la potente SQ5 Sportback TDI micro ibrida con sistema a 48 V con motore V6 da 347 CV. Per le unità a benzina come versione più potente inizialmente ci sarà la 45 TFSI MHEV con sistema a 12 V da 245 CV.

A benzina vedremo anche, con una verta probabilità, un 2.0 da circa 200 CV. Confremate le ibride ricaricabili da 300 e da 367 CV, denominate rispettivamente 50 TFSIe e 55 TFSIe. Sul fronte dei diesel la nuova Audi Q5 Sportback adotterà anche il 2.0 TDI da 163 e da 204 CV. Non è stata accantonata l’idea di lanciare una potente versione RSQ5, anche se non ce l’aspettiamo subito. Questa potrebbe arrivare nel corso del 2022 con il 2.9 litri turbo V6 da 450 CV.

Tanta la tecnologia a bordo con infotainment di ultima generazione ed assistente vocale. Molteplici gli ADAS a beneficio della sicurezza con l’Audi pre sense city di serie. Opzionali ci saranno l’assistente alla svolta, l’avviso di uscita ed il Collision avoid assist che previene il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo antecedente.

I prezzi della nuova Audi Q5 Sportback partiranno da una cifra di poco inferiore ai 50 mila euro, considerando che la Sportback dovrebbe costare circa 2.000 € in più della normale Q5, a parità di motore ed allestimento.