La generazione attuale dell’Audi A6, denominata C8, è in commercio dal 2018 ed entro la metà o terzo trimentre del 2022 sarà sottoposta a restyling. La quinta serie della maxi berlina di lusso sarà poi proposta, anche in versione station wagon Avant, come MY 2023.

Si tratterà di un ritocco estetico non stravolgente, volto a migliorarne ed impreziosirne il look. Nessun cambiamento drastico, ma continuità con la serie attuale ed aumento dell’efficienza delle motorizzazioni. Insomma, come si dice in questi casi, squadra che vince non si cambia.

Le immagini riportate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube del canale Onlynewcars. Inseriamo di seguito il link al video. Premettiamo che si tratta di render non ufficiali:

Dalle ultime informazioni avremo un look leggermente modificato nei gruppi ottici, di ispirazione Audi A3. Modifiche ci saranno anche per la griglia single frame anteriore e nei paraurti.

Cerchi e tinte inedite potrebbero infine fare da contorno al tutto. Lo stesso dovrebbe valere anche per gli interni. Nessuno stravolgimento ma un miglioramento tecnologico generale, con strumentazione digitale di serie, ampi schermi personalizzabili e tanta connettività. Nuove colorazioni e materiali potrebbero essere introdotti.

Sotto l’aspetto delle motorizzazioni, la nuova Audi A6 presenterà una gamma interamente elettrificata. La tecnologia micro ibrida a 48 V, che permette inoltre l’immatricolazione come auto ibrida e quindi avere forti scontistiche sul bollo, sarà comunq su benzina e diesel.

A benzina ci saranno sempre i 2.0 TFSI e 3.0 TFSI da poco più di 200 a circa 350 CV. Confermate le due ibride plug-in da 299 e 367 CV (potrebbero ricevere anche qualche cavallo in più) con un incremento del pacco batterie che potrebbe sfiorare i 20 kWh garantendo così tra gli 80 ed i 90 km a zero emissioni. A gasolio rimangono confermati i 2.0 TDI ed i 3.0 TDI con potenze da 163 a circa 350 CV.

La nuova Audi A6 sarà ovviamente proposta nelle carrozzerie sedan e station wagon con prezzi che potrebbero partire da poco sopra i 55 mila euro. Nel 2023 toccherà alla potentissima RS6 il restyling che potrebbe farla salire leggermente di potenza sino a circa 620-630 CV.

Le vendite della nuova Audi A6 restyling partiranno indicativamente nell’ultimo trimestre del prossimo anno.