Nuova Audi e-tron Sportback 2020: debutto e foto

La nuova Audi e-tron Sportback, secondo modello interamente elettrico della Casa tedesca di Ingolstadt, farà il suo debutto ufficiale alla fine del mese di novembre al salone dell’auto di Los Angeles. L’immagine che abbiamo utilizzato in copertina ritrae quello che dovrebbe essere l’aspetto quasi definitivo della vettura. Non si tratta comunque di una foto ufficiale, bensì di un render. Abbiamo preso l’immagine dal video pubblicato su Youtube da SRK Designs. Ecco il link:

La nuova Audi e-tron Sportback sarà la variante più sportiva della normale e-tron. Il designa sarà monto simile alla vettura da cui deriva, ma nella parte posteriore avremo un’impostazione più aggressiva con montanti e lunotto più inclinati. La caratteristica di questa vettura elettrica sarà l’impostazione quasi da suv, necessaria per poter sistemare nel pianale un’ingente quantità di batterie agli ioni di litio.

Sotto al cofano ci sarà molto probabilmente il motore elettrico della versione e-tron con 408 CV di picco e 664 Nm di coppia massima. Ipotizzabile anche l’arrivo di una variante più potente con circa 500 CV totali ed una coppia massima attorno ai 720 Nm, capace di toccare i 210 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 in poco meno di 5 secondi. Quest’ultima variante potrebbe chiamarsi Audi e-tron Sportback S.

L’autonomia per entrambe dovrebbe superare i 400-420 km. L’auto disporrà anche di sistema di ricarica rapida per raggiungere l’80 % della carica in circa 35-40 minuti. Per gli interni dell’Audi e-tron Sportback avremo una grande novità. Data per scontata la strumentazione completamente digitale con l’Audi Virtual Cockpit di serie, nell’abitacolo avremo anche due touch screen.

Il primo comanderà il sistema di infotainment, mentre il secondo gestirà il potente impianto di climatizzazione. Inoltre questa vettura sarà dotata di telecamere ad alta definizione che leggeranno gli ostacoli e daranno informazioni al guidatore sulla visibilità laterale e che saranno collocate al posto dei normali specchietti retrovisori.

La nuova Audi e-tron Sportback sarà disponibile al pubblico dalla primavera del 2020, indicativamente dal mese di aprile del prossimo anno. Il prezzo d’attacco della versione da 408 CV dovrebbe attestarsi nell’ordine dei 90 mila euro. Per la variante più potente S, se confermata, la cifra di partenza potrebbe essere di poco superiore ai 100.000 €.