E’ atteso al prossimo salone dell’auto di Ginevra il restyling di metà carriera dell’Audi Q5, suv di medio/grandi dimensioni della Casa di Ingolstadt. L’auto potrebbe essere proposta anche nella più sportiva versione coupè denominata Q5 Sportback, attesa entro l’estate. L’immagine utilizzata in copertina è stata presa dal video pubblicato dal sito tedesco Auto Bild. Ecco il link al filmato:

https://www.autobild.de/videos/audi-q5-sportback-2020-neuvorstellung-skizze-suv-infos-16240071.html

Esteticamente la nuova Audi Q5 sarà rivista senza particolari stravolgimenti. Cambierà la mascherina anteriore, più larga ed accomunata alle ultime nate del marchio tedesco come la A4 facelift ed i suv Q3, Q7 facelift e Q8. I proiettori anteriori avranno un profilo più sottile, di serie li avremo Full LED, opzionalmente Matrix LED. Piccoli ritocchi si avranno anche nei paraurti anteriori e posteriori.

I fanali posteriori avranno un design innovativo con nuovi diodi a LED. Qualche modifica ci sarà anche nella parte laterale con inediti passaruota e minigonne rivisitate. Non cambieranno le dimensioni della vettura. La nuova Audi Q5 Sportback, qualora prevista, sarà più bassa di 1-2 cm ed avrà lunotto posteriore e montanti più inclinati. Calerà leggermente nella variante coupè la capacità di carico da 550 a circa 520 litri.

Sulla nuova Audi Q5 2020 ci saranno novità anche nell’abitacolo. Il design della plancia sarà più moderno. Avremo l’introduzione dell’ultima versione del sistema di infotainment MMI abbinato ad un nuovo touchscreen da 10,1 pollici.

Non cambieranno i motori. La gamma sarà composta da unità a benzina ed a gasolio dotate di tecnologia micro ibrida. Rimarranno entrambe le versioni ibride plug-in da 299 e 367 CV complessivi garantiti da un 2.0 litri turbo abbinato ad unità elettrica da 143 CV.

La versione sportiva dell’Audi Q5, denominata SQ5, manterrà il potente 3.0 TDI da 347 CV e ben 700 Nm di coppia massima a 2.500 giri/min.  Potrebbe arrivare un’inedita versione RSQ5 dotata del propulsore 2.9 litri V6 biturbo da 331 kW (450 CV), che potrebbe raggiungere i 270 km/h (con pacchetto dynamic) ed accelerare da 0 a 100 in soli 4,5 secondi.

I prezzi della nuova Audi Q5 rimarranno in linea con quelli attuali. Le vendite del modello rivisto partiranno indicativamente da inizio estate. L’eventuale Q5 Sportback costerà circa 2.500 € in più a parità di versione e sarà disponibile dall’autunno 2020.