Nuova Audi Q6 e-tron 2022: foto, motori ed info sul suv elettrico

Il processo di conversione della gamma verso l’elettrico continuerà, per Audi, nel 2022, con l’arrivo di almeno due importanti novità. Una sarà legata al restyling della e-tron, anche nella versione Sportback. L’altra sarà rappresentata da un modello completamente inedito. parliamo dell’Audi Q6 e-tron, che potrebbe poi essere anche lei proposta, nel 2023, in versione Sportback.

Il nuovo suv elettrico, sarà progettato sull’ultima evoluzione della piattaforma PPE e condividerà molti elementi con la futura Porsche Macan a batterie. L’auto sarà lunga circa 470-475 cm, con proporzioni simili a quelle dell’odierna Q5.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale di OnlyNewCars. Non si tratta ancora di foto ufficiali, ma di render. Inseriamo di seguito il link al filmato:

Il look della nuova Audi Q6 e-tron sarà quello di una Q4 e-tron, con proporzioni maggiori. Ovviamente alcuni dettagli come griglia anteriore e profili delle luci saranno prettamente distintivi di questo modello. Enorme sarà la capacità di carico, con un vano bagagli che potrebbe sfiorare i 600 litri.

Mancano ancora informazioni dettagliate sulle motorizzazioni previste. Molto probabile comunque si tratterà di tutte “doppie unità”, quindi un motore all’asse anteriore ed uno su quello posteriore. Le potenze potrebbero andare da 300 a 480 CV. In previsione c’è anche la possibilità di vedere un’Audi Q6 e-tron in variante sportiva, ribattezzata RS, con circa 600 CV di picco di potenza e 800 Nm di coppia massima. La notizia va ovviamente confermata

La nuova Audi Q6 e-tron prevedrà probabilmente un sistema di ricarica ultra rapido con potenza sino a 200-250 kW. Questo permetterà di fare l’80% del pieno in un tempo tra i 20 ed i 25 minuti. A livello di batterie potrebbero esserci in gamma due varianti da circa 80 e 105 kWh, con autonomie che andranno tra i 480-500 ed i 650 km circa in condizioni ottimali.

Ancora da capire se sia in fase di studio la possibilità di dotare la vettura di un piccolo motore bicilindrico boxer che fungerebbe da generatore range extender. Il debutto dell’Audi Q6 e-tron avverrà indicativamente tra estate ed autunno 2022 con vendite entro la fine dell’anno. Prezzo d’attacco da circa 65-68 mila euro.