Nuova Audi Q9 2022: via libera al progetto del nuovo maxi suv?

Audi sta pensando a lanciare un nuovo imponente suv? La risposta ad oggi è positiva, anche se con riserva. Sono stati immortalati i muletti camuffati di quella che potrebbe chiamarsi Audi Q9. Un mastodontico suv da circa 520 cm di lunghezza che la Casa di Ingolstadt potrebbe lanciare già nel 2022. Parliamo di riserva perchè non è ancora certo se questo modello arriverà anche in Europa, anche se la cosa è piuttosto probabile.

Più sicura invece la commercializzazione sui mercati cinese ed nord americano. L’Audi Q9 andrà a scontrarsi con auto del calibro della Mercedes GLS, della BMW X7, della Range Rover LWB e della Jeep Grand Cherokee L. Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal profilo Behance di Kleber Silva. Di seguito il link alla pagina:

https://www.behance.net/gallery/115112491/Audi-Q9-2023

L’Audi Q9 sarà offerta sia nelle varianti a 5 che a 7 posti. Quella a 5 posti potrebbe offrire una capacità di carico tra i 900 ed i 1.000 litri. Il serbatoio potrebbe avere una capienza di oltre 100 litri di benzina.

L’auto sarà un suv di lusso, con prezzi superiori a quelli dell’ammiraglia A8, dalla quale erediterà la tecnologia in fatto di infotainment e sicurezza. Il design sarà massiccio con un’enorme griglia anteriore e fari Matrix LED di serie, con doppio proiettore.

POSSIBILI MOTORIZZAZIONI

La nuova ammiraglia suv Q9 non sarà un modello full electric. Stando alle ultime informazioni l’auto potrebbe adottare unità V6 da 3.0 litri e V8 da 4.0 litri dotate di elettrificazione leggera. Top di gamma un 4.0 V8 plug-in hybrid al quale potrebbe essere unito un propulsore elettrico da circa 200 CV per una potenza totale complessiva tra i 750 e gli 800 CV. Grazie a batterie da 16-18 kWh l’autonomia in elettrico potrebbe sgiorare i 60 km.

Da capire se questa versione sarà chiamata SQ9. Incognito rimane anche l’arrivo della potentissima Audi Q9 RS, il cui appeal potrebbe essere scarso vista la clientela media di un tale modello e la mole dell’auto. Altra incognita sarà rappresentata dalla presenza o meno di versioni a gasolio. Percui non ci resta che attendere novità da parte di Audi, seguiteci per aggiornamenti.