Nuova Audi R8 LMS GT2 “Six Color Edition”

Da 13 anni l’Audi R8 è una delle migliori sportive in circolazione. Larga, aggressiva, potente…ed anche vincente, soprattutto ora. Dopo le due vittorie europee a Monza il 17 e 18 aprile, in GT2, la casa tedesca festeggia presentando sei diversi colori per la sua R8 LMS GT2.

Dal Verde Kyalami al Giallo Vegas, passando per il Rosso Misano, Blu Nogaro, Nero Sebring e Verde Tattico. Colorazioni molto accese per farsi notare, oltre che vincendo, ancora di più in pista. I nomi sono ben noti e li abbiamo trovati spesso in molti modelli della Casa degli Anelli. Saranno queste le colorazioni che renderanno quest’auto da corsa, unica perché non sarà più prodotta in questa versione “sei colori”, quindi prendere o lasciare .

“Con un modello per colore, la nostra Color Edition garantisce la pura individualità e non verrà rilasciata una seconda volta. È unico rispetto ai nostri concorrenti e attira l’attenzione, sia come oggetto da collezione che come auto da corsa nei giorni in pista e nelle competizioni “.  Così dichiara Chris Reinke, responsabile delle corse dei clienti di Audi Sport. 

La vettura ha un corpo interamente in fibra di carbonio, con telaio in composito alluminio-CFRP e con roll-bar in acciaio. Da notare, inoltre, che il tetto dell’auto, indipendentemente dal colore della vettura, rimarrà sempre nero. L’Audi R8 non è bella solo all’esterno, esteticamente, ma anche sotto il cofano.

Motore e prezzo

Il V10 aspirato, da 5.200 di cilindrata, sviluppa 640 CV. Questa versione da corsa si basa sulla R8 stradale, infatti in comune hanno lo scarico di potenza sull’asse posteriore (RWD), ma questa, è molto più leggera. La massa totale è infatti di soli 1.350 Kg. Un eccellente rapporto peso/potenza pari a 2,11 kg/CV.

Questa edizione verrà costruita nello stabilimento di Neckarsulm dove vengono già prodotte le LMS “base” ed anche la versione stradale.

Sono passati due anni da quando l’Audi presentò la LMS. Ora, per i fortunati che se la potranno permettere, il sogno di comprarsi una vettura unica, della casa dei quattro anelli, si ripropone ad un prezzo di 349.000 euro. Un vero affare che si rivaluterà nel tempo. Seguiteci per aggiornamenti.