Nuova Audi S8, l’ammiraglia sportiva ora è ibrida

Audi ridà vita alla versione sportiva della sua ammiraglia. Ecco la nuova Audi S8, che per la prima volta viene proposta con un motore dotato di tecnologia ibrida. La nuova Audi S8 monta infatti un potente V8 a benzina, dotato di turbo compressore, da 4.0 litri di cilindrata. Ad esso è abbinato un sistema micro ibrido a 48 V che garantisce maggiore efficienza alla vettura.

La nuova Audi S8 dispone ora di ben 571 CV con una coppia massima di 800 Nm. Il sistema mild hybrid, dotato di funzione di Start&Stop, permette un risparmio di carburante di 0,8 litri ogni 100 km. Inoltre questa tecnologia permette all’auto di procedere con motore spento per brevi tratti quando non è richiesta particolare potenza. La nuova Audi S8 sa quindi veleggiare per risparmiare carburante, ma saprà anche mordere l’asfalto quando si richiederà potenza. Presente inoltre il sistema di disattivazione dei cilindri.

Le prestazioni dell’auto non sono ancora state rese note ufficialmente. La velocità massima comunque sarà di 250 km/h auto limitata elettronicamente. Lo scatto da 0 a 100 avverrà in un tempo vicino ai 4 secondi netti. La nuova Audi S8 sarà disponibile solo nella versione a passo lungo, con una lunghezza di 530 cm.

Davvero innovativo il sistema di sospensioni. Per la prima volta queste si abbinano ad una telecamera che inquadra l’asfalto di fronte alla vettura permettendo una reazione consona alle situazioni che incontrerà il guidatore. Presente anche l’Audi Drive Select. Tramite questo sistema si potrà optare per la modalità di guida Comfort+ che annullerà il rollio inclinando la vettura fino a tre gradi all’interno della curva. La nuova Audi S8 potrà anche “alzarsi” da terra di 5 cm in fase di apertura delle portiere per facilitare l’accesso a bordo.

Tra le dotazioni di serie troviamo cerchi in lega da 21″, sedili riscaldabili e regolazione pneumatica ed assistente vocale Alexa. Inoltre sull’Audi S8 ci saranno impianto frenante con dischi in carbo ceramica (420 mm all’anteriore e 370 mm al posteriore), impianto audio Bang&Olufsen, sedili climatizzati e tutti gli ADAS di ultima generazione. Anche il prezzo non è ancora noto, ma indicativamente la cifra dovrebbe superare i 150 mila euro.