La nuova Audi A3 sarà presentata presumibilmente al prossimo salone di Francoforte. L’auto, basata sulla piattaforma MQB Evo, sarà presentata insieme alle cugine Skoda Octavia e Seat Leon. Dell’auto ne abbiamo già parlato in precedenti articoli. In un secondo momento (presumibilmente tra ottobre e novembre) arriverà anche la tanto attesa Volkswagen Golf 8. La nuova Audi A3, in vendita dai primi mesi del 2020 sarà proposta anche in versione Allroad. Questo è quanto afferma l’importante sito tedesco Auto Bild da cui abbiamo preso le immagini. Non si tratta ancora di foto definitive ed ufficiali. Ecco il link del video da cui abbiamo tratto gli screenshot dell’auto:

https://www.autobild.de/videos/audi-a3-cityhopper-2020-neuvorstellung-skizze-suv-infos-15057281.html

La nuova Audi A3 Alllroad sarà il crossover che farà da anello d’unione tra i suv Audi Q2 ed Audi Q3. La Q2 misura 420 cm, la Q3 tocca quasi i 450 cm.  Nel mezzo si collocherà l’Audi A3 Allroad, lunga poco meno di 440 cm. La versione “suvvizzata” dell’Audi A3 sarà dotata di trazione integrale Quattro in tutte le sue versioni. L’auto dovrebbe avere motori a benzina ed a gasolio. Arriverà anche la tecnologia micro ibrida con sistema a 48 V.

Sulla uova Audi A3 Allroad dovrebbero essere previste le versioni a benzina da 1.5 litri con 150 CV e da 2.0 litri con 190-200 CV. A gasolio ci sarà il 2.0 litri da 150 e da 190 CV. Tutte le motorizzazioni saranno dotate di FAP per diminuire le emissioni. Possibile anche l’arrivo di una versione più sportiva derivata direttamente dalla futura Audi S3, con circa 320-330 CV.

La nuova Audi A3 Allroad avrà un’altezza da terra maggiore rispetto al modello “normale” di circa 3 o 4 cm. Esteticamente l’auto presenterà vistosi passaruota in materiale plastico e protezioni sotto scocca cromate. L’uscita di questo modello è fissata indicativamente per la metà-fine del 2020. Il prezzo d’attacco della nuova versione Allroad dovrebbe attestarsi sui 35.000 €.

Lo stesso trattamento lo dovrebbe ricevere anche l’Audi A1. Entro la fine di quest’anno dovrebbe debuttare la nuova Audi A1 Allroad o Audi Q1. Il modello d’attacco di Audi sarà dotato di versione crossover. Probabilmente la trazione rimarrà anteriore. Prezzo da circa 22.500 € e vendite entro la primavera del 2020.

Inoltre è attesa entro fine 2019 anche la nuova Audi Q4 o Q3 Sportback. Insomma le proposte future dalla Casa di Ingolstadt in termini di suv e crossover non mancheranno.