Nuova Audi TT 2021: suv coupè elettrico. Prezzo da 45.000 €

Dopo tre generazioni che hanno messo in luce un nuovo concetto di auto con forme che solo lei ha, la nuova Audi TT si appresta ad un cambio davvero epocale. La nuova generazione, prevista per il 2021, cambierà nettamente i connotati. Rimarrà comunque un certo filo conduttore nel design tra il modello attuale e la nuova versione. Quello che ormai sembra essere certo è che la nuova Audi TT sarà un’auto solamente elettrica.

L’immagine utilizzata in copertina è l’ultimo render che ha fornito il quotato sito tedesco di informazione motoristica Auto Bild. Non si tratto ovviamente ancora di foto ufficiali. Ecco per correttezza di seguito il linl al filmato:

https://www.autobild.de/artikel/audi-ettron-2021-preis-tt-nachfolger-marktstart-reichweite-16805001.html

La nuova Audi TT potrebbe cambiare il nome, celandolo sotto una sigla che farà capire che si tratta di una vettura elettrica della Casa di Ingolstadt. Il nuovo modello dovrebbe chiamarsi infatti Audi eTTron. La vettura avrà un’impronta stilistica decisamente sportiva, anche se le caratteristiche saranno simili a quelle di un crossover. Questo perchè, ad eccezione delle auto a betteria ad altissime prestazioni, le nuove vetture elettriche saranno leggermente più alte delle auto tradizionali. Il motivo è facile da intendere ed è dovuto all’alloggiamento delle batterie nel pianale. Il designa manterrà comunque quella linea arcuata tipica delle prime tre generazioni.

Sembra sempre più probabile che la nuova Audi TT 2021 sarà progettata sulla piattaforma MEB destinata alle vetture elettriche “medie” del Gruppo Volkswagen. La lunghezza del nuovo modello crescerà sino a circa 435 cm diventando una vettura di segmento C comparabile (a livello dimensionale) con la nuova Audi A3.

Le batterie potrebbero avere la stessa capacità di quelle adottate sulla Volkswagen ID.3. La versione d’attacco, con 45 kWh, potrebbe avere trazione integrale e doppio motore elettrico con 204 CV di potenza (150 kW). La versione intermedia, sempre a trazione integrale, potrebbe avere 306 CV e batterie da 59 o 77 kWh. Avremo infine una variante di punta con potenza nell’ordine dei 400-450 CV con batterie da 77 kWh. L’autonomia andrà dai circa 350 km della versione base sino a quasi 550 km in quelle con batterie da 77 kWh. Il prezzo d’attacco della nuova Audi TT dovrebbe partire indicativamente da circa 45.000 € con vendite entro la fine del 2021.