Audi e-tron GT: ecco info, foto, prezzo

L’Audi e-tron GT intravista per la prima volta al Salone di Ginevra 2019, farà il suo esordio ufficiale al Salone di Los Angels 2020 a patto che la questione Coronavirus sia completamente risolta. In caso contrario potremmo assistere alla presentazione tramite una diretta streaming, così come abbiamo visto fare di recente. L’approdo sul mercato invece dovrebbe coincidere con la primavera 2021.

Il powertrain della e-tron GT, almeno per il concept, prevedeva due motori elettrici che trovavano alloggio nell’asse anteriore e posteriore. La configurazione potrebbe rimanere la stessa oppure con l’introduzione di un terzo motore variare leggermente. Questa triplice motorizzazione se non adottata da subito potrebbe trovare spazio nel modello RS. La versione standard, con la sua coppia di motori, dovrebbe essere in grado di sviluppare circa 590 CV e 600 Nm di coppia. Il tutto abbinato ad una trazione integrale. Queste caratteristiche permettono alla vettura di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in circa 3,5 secondi e di arrivare a 200 km/h in 12 secondi.

Il pacco batterie da 90 kWh come di consueto sarà installato nello spazio tra gli assi e dovrebbe garantire un’autonomia di oltre 400 km con una carica completa. E’ sfruttabile anche la tecnologia 800 Volt per recuperare l’80% dell’energia e circa 320 km di autonomia in 20 minuti.

Il design molto aggressivo è frutto di un’evoluzione degli stilemi dei Quattro Anelli e porta avanti concetti come il single frame tridimensionale e i parafanghi allargati. Il risultato è una berlina coupé dallo spirito sportivo e dai fianchi molto pronunciati. Metro alla mano si misurano le seguenti dimensioni: lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,38 metri. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 450 litri, ai quali si aggiungono i 100 litri disponibili nel vano anteriore. I cerchi da 22″ calzano pneumatici 285/30 e sono stati disegnati da zero per ottimizzare l’aerodinamica.

Gli interni offriranno spazio e comfort per quattro passeggeri e, naturalmente, sarà ad elevato tasso di tecnologia, lusso e connettività. La e-tron GT disporrà di tutti i sistemi di assistenza alla guida più evoluti. L’interfaccia di gestione della vettura e dell’infotainment sarà fornita dai display con feedback aptico di ultima generazione e non mancherà la strumentazione virtual cockpit.

Quanto riguarda il prezzo della Audi e-tron GT non ci sono notizie ufficiali in merito ma potrebbe aggirarsi intorno ai 110.000 €. Con questo possibile prezzo si collocherebbe nel segmento della Tesla Model S e della Porsche Taycan 4S.