Nuova BMW M2 2022: presentazione l’8 luglio con 450 CV [FOTO]

L’occasione per la presentazione della nuova BMW M2 non è certamente stata scelta a caso. Vedremo infatti la nuova sportiva bavarese ufficialmente il prossimo 8 luglio, prima giornata del celebre evento “Festival of Speed” di Goodwood.

Una manifestazione di caratura mondiale dove è possibile ammirare (non solo staticamente) le più bellle e potenti supercar della storia dell’automobile. Una vetrina molto importante dunque, alla quale BMW non poteva partecipare in maniera anonima.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal canale Youtube di MV Auto, non si tratta di immagini ufficiali, ma di un render. Di seguito il link al filmato:

https://youtu.be/Sk1mGIqZ0Yk

La nuova BMW M2 sarà a trazione posteriore, basata sulla stessa piattaforma della più grande Serie 3. Look molto sportivo, lunghezza attorno ai 450 cm e cambio manuale, con la possibilità di poter avere anche l’automatico ad 8 rapporti con convertitore di coppia. Sarà possibile, probabilmente, avere anche la trazione integrale, interamente gestibile dall’auto, con la possibilità di spostare tutta la coppia all’asse posteriore.

Lo stile che vedremo il prossimo 8 luglio sarà piuttosto convenzionale, anche se innovativo. Niente grande doppio rene anteriore, ma una mascherina abbastanza tradizionale. Enormi prese d’aria renderanno ancora più sportiva la parte anteriore e contribuiranno al raffreddamento del potentissimo 3.0 litri turbo a 6 cilindri in linea. Un probabile fascione a LED potrebbe unire i gruppi ottici posteriori. Quadruplo impianto di scarico ed estrattore renderanno piùù muscolosa anche la parte dietro.

La nuova BMW M2 sarà in futuro presentata anche nella versione CS/CSL, con potenza sempre maggiore. Per la versione iniziale, gli apassionati dovranno “accontentarsi” del 3.0 litri da circa 450 CV ed una coppia massima superiore ai 500 Nm. Velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente, e scatto da 0 a 100 in circa 3,8-3,9 secondi. La Competition potrebbe arrivare a 480 CV, velocità massima di 280 km/h e 0-100 in 3,6 secondi.

Non conosciamo ancora i prezzi per il mercato italiano, ma questi dovrebbero attestarsi nell’ordine dei 75-80 mila euro. La commercializzazione della nuova BMW M2 dovrebbe partire indicativamente tra l’autunno e l’inverno del 2021. Vedremo, probabilmente a settembre, il resto della gamma della nuova BMW Serie 2 Coupè.