Nuova BMW M3 2020: confermata la mascherina extralarge

Ecco tutte le ultime novità che abbiamo riguardo la nuova BMW M3 che debutterà ad inizio del 2020, al massimo entro il salone dell’auto di Ginevra. Per i più scettici la nuova BMW M3 adotterà la griglia frontale con dimensioni davvero “spropositate”, simili a quelle viste nella concept presentata al salone di Francoforte.

Proprio in questi giorni stanno circolando le prime immagini relative al nuovo modello della berlina sportiva, direttamente sfuggite dalla fabbrica. La BMW M3 G80 sarà altamente innovativa e molto discutibile per colpa del design a cui dovremo abituarci. Le immagini dell’articolo sono state prese dal video pubblicato sul canale Youtube di di MJG Automotive. Ecco il link:

https://youtu.be/EXpcxk9O-Ns

Il muso della nuova BMW M3 sarà caratterizzato da una mascherina di dimensioni molto grandi. oltre il doppio rispetto alla BMW Serie 3 normale. La versione M340i sarà la più potente al di sotto della nuova M3. La griglia anteriore sarà “spezzata” solamente dalla presenza della targa.

La parte posteriore sarà invece molto più convenzionale e simile al resto della gamma. In ogni lato saranno presenti particolari estetici che sottolineeranno la sportività dell’auto. Per gli interni avremo strumentazione completamente digitale derivata dalla sportiva BMW M8.

Saranno diverse nel corso degli anni le versioni di BMW M3 disponibili sul mercato. Inizialmente avremo la M3 normale e la più potente Competition. Per entrambe debutterà la trazione integrale abbinata ad un cambio automatico ZF ad 8 rapporti. La trazione integrale sarà di tipo intelligente: sarà direttamente l’elettronica dell’auto a gestire il tutto. Le ruote motrici gestiranno coppia e potenza in condizioni di ottima aderenza, man mano che servirà, il sistema intelligente dirotterà la motricità anche verso le ruote anteriori.

Il motore disponibile sarà il 6 cilindri in linea da 3.0 litri M TwinPower turbo che nella versione “normale” dovrebbe erogare circa 480 CV e 600 Nm di coppia massima. La variante Competition avrà a disposizione 510 CV ed una coppia che dovrebbe crescere sino a 610 Nm circa. Non abbiamo ancora informazioni sulle prestazioni, ma la velocità massima sarà limitata elettronicamente a 250 km/h con la possibilità di portarla a 280 ed addirittura a 305 km/h per la Competition optando per il pacchetto MSport.

Lo scatto da 0 a 100 sarà bruciato in circa 4 secondi per la normale e 3,8 per la Competition. Per tutti gli appassionati delle vetture “da guidare”, BMW sta pensando ad una variante della sua M3 definita “Pure”. Su questa versione che vedremo entro la fine del 2020 dovrebbero esserci la trazione posteriore ed un cambio manuale a 6 rapporti. La potenza sarà leggermente inferiore rispetto alla M3 normale, nell’ordine del 450 CV.

Sempre in un secondo momento arriveranno anche le varianti M3 CS con circa 530 CV e CSL con addirittura 550 CV.Per queste il debutto avverrà più in là, tra il 2021 ed il 2022. La massa della nuova BMW M3 scenderà grazie all’utilizzo della nuova piattaforma CLAR. Le due versioni che vedremo nel 2020 saranno disponibili anche sulla nuova BMW M4, sia in versione coupè che cabriolet. Il prezzo d’attacco della nuova BMW M3 sarà indicativamente sugli 80 mila euro. La Competition costerà circa 10-12 mila euro in più. Attorno ai 75.000 e potrebbe costare la versione Pure.