L’attuale versione della BMW M5, disponibile nelle verisoni Competition (625 CV) e CS (635 CV), sarà con probabilità quasi totale l’ultima ad utilizzare un motore termico sprovvisto di elettrificazione.

La futura ed ottava generazione dellla Serie 5 arriverà entro il 2023, anche in versione station wagon Touring. Successivamente nel 2024 ci attendiamo il lancio della versione top di gamma BMW M5. Tutta la gamma della futura Serie 5 sarà elettrificata per stare al passo con i tempi. Parallelamente potrebbe essere lanciata anche una mega berlina full electric, di pari dimensioni, chiamata BMW i5.

L’aspetto che potrebbe avere la futura BMW M5, senza mega doppio rene anteriore

La futura BMW M5 potrebbe debuttare con un propulsore termico abbinato ad uno elettrico, per un totale di 750-800 CV.

Le immagini, ovviamente non ufficiali, relative alla futura BMW M5 sono state prese dal filmato Youtube del canale Onlynewcars. Di seguito il link al video.

L’auto potrebbe continuare a montare il potente 4.4 litri V8 biturbo da oltre 600 CV. Ad esso potrebbe essere abbinata un’unità elettrica, connessa alle ruote posteriori, capace di sviluppare ulteriori 200 CV circa. La trazione potrebbe essere di tipo integrale elettrico, abbinata ad un cambio automatico ad 8 rapporti con convertitore di coppia.

Velocità massima attorno ai 300 km/h e scatto da 0 a 100 in circa 2,9 secondi. Più in là con i tempi potrebbero seguire le versioni Competition e CS che avranno un incremento di potenza sino a circa 850 CV.

Il design ipotizzato ad oggi e mostrato nelle immagini, prefigura una futura BMW M5 senza l’enorme doppio rende visto oggi su M3 ed M4. Pura realtà o finzione? La bocca extralarge anteriore sarà elemento imprescindibile anche per la futura generazione di M5? Difficile a dirsi ad oggi. Bisognerà attendere ancora 2 anni circa, per vedere su strada i primi muletti.

Altra caratteristica della futura BMW M5 potrebbe essere un pacco batterie da quasi 25 kWh, capace di garantire all’auto attorno ai 120 km in modalità elettrica. Il prezzo della futura M5 potrebbe partire da una cifra superiore ai 150 mila euro, con vendite entro fine 2024. Seguiteci per aggiornamenti.