Nuova BMW Serie 2 Gran Coupè 2020: trazione posteriore?

BMW lancerà il suo nuovo modello a tre volumi al prossimo salone di Los Angeles che si svolgerà a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre. Stiamo parlando della nuova BMW Serie 2 Gran Coupè, auto dall’appeal sportivo, con cinque porte e cinque posti che deriverà dalla BMW Serie 1. L’immagine che abbiamo utilizzato nell’articolo è stata presa dal video pubblicato dal sito Auto Bild. Ecco il link che riportiamo sotto per correttezza (l’immagine non è comunque ufficiale):

Nonostante in Germania continuino a sostenere che la vettura, derivando dalla Serie 1 2019, sarà a trazione anteriore, negli ultimi giorni è trapelata una notizia che potrebbe smentire tutto ciò. Klaus Fröhlich, ingegnere capo di BMW sostiene che questo modello conserverà le ruote motrici posteriori. A noi pare piuttosto difficile, perchè ciò andrebbe a pesare sui costi di sviluppo. BMW dovrebbe dar vita ad un quasi nuovo progetto partendo dalla Serie 1 che ha le ruote motrici davanti. Ma mai dire mai.

Quello che è certo è che la BMW Serie 2 Gran Coupè avrà una lunghezza leggermente superiore ai 4,5 metri (20 cm in meno dell’attuale Serie 3). In pratica avremo un modello lungo come la Serie 3 E46 di inizio anni 2000. Sotto il profilo dei motori avremo versioni a benzina, ibride ed a gasolio. Si partirà con il 1.5 a tre cilindri da 120 CV per salire poi al 2.0 litri con potenze tra i 150 ed i 250 CV. Top di gamma la BMW Serie 2 Gran Coupè M235i con il 2.0 da 306 CV. Non da escludere che in un secondo momento arrivi la tecnologia micro ibrida sui motori a benzina.

A gasolio il fedele 2.0 litri sarà proposto negli step di potenza di 150 e 190 CV. L’ibrida sarà ricaricabile avrà il 1.5 a 3 cilindri benzina Twinpower Turbo (delegato a fornire la trazione alle ruote anteriori), abbinato ad un’unità elettrica da 65 kW per un totale di 225 CV. La trazione sarà integrale. Il pacco batterie da 10 kWh offrirà alla BMW Serie 2 Gran Coupè ibrida un’autonomia di circa 60 km in modalità elettrica.

Aspettiamoci inoltre in un secondo momento, non prima del 2021, l’arrivo della tanto agognata e desiderata versione sportivissima. Parliamo della nuova BMW Serie 2 Gran Coupè M2. L’auto dovrebbe avere il 3.0 litri a 6 cilindri con una potenza che dovrebbe superare i 400 CV, con scatto da 0 a 100 in meno di 4 secondi.

La nuova BMW Serie 2 Gran Coupè avrà strumentazione interamente digitale, fanali dotati di tecnologia LED ed un bagagliaio da oltre 400 litri. L’arrivo nelle concessionarie sarà entro la fine della primavera 2020 con prezzo d’attacco indicativo di circa 32-32500 €.