Nuova BMW Serie 3, ecco l’anti Giulia bavarese (VIDEO)

Presentata al Salone di Parigi la nuova BMW Serie 3, berlina media della Casa bavarese giunta ormai alla settima generazione. Il progetto si chiama G20 e non prevede stravolgimenti stilistici per quanto riguarda il design. I maggiori cambiamenti sono tutti nella sostanza. Sono 4 gli allestimenti previsti per il lancio ufficiale che sarà il 9 marzo prossimo: Advantage, Sport line, Luxury line ed M Sport. Ecco il primo video ufficiale della nuova BMW Serie 3:

L’auto è cresciuta in dimensioni. La lunghezza della nuova BMW Serie 3 sale a 4,71 metri (+7,6 cm), la larghezza a 1,83 metri e l’altezza, cresciuta di 1 mm è di 1,44 metri. Aumenta parecchio il passo a vantaggio dell’abitabilità interna: 2,85 metri in totale (4,1 cm in più di prima). Più muscoloso il frontale con mascherina che ricorda la sorellona BMW Serie 5. I fanali per tutte le versioni sono dotati di tecnologia full LED, ma c’è la possibilità di scegliere opzionalmente luci del tipo adattivo a Led o BMW Laserlight. La nuova BMW Serie 3 cambia anche lateralmente diventando più snella con l’elemento del telaio del vetro integrato nel montante C.

Sul retro ben visibili spoiler e luci a LED a forma di L. Per gli interni tutta nuova la strumentazione, ora anche di tipo digitale. Previsto un monitor da 12,3 pollici per gli strumenti dietro il volante, mentre lo schermo centrale è di serie da 8,8 pollici ed opzionale da 10.25″. Nuovo il design della strumentazione con console centrale più alta. Il cambio adottato è un manuale a 6 marce con la possibilità di optare per l’automatico Steptronic ad 8 rapporti (di serie sulle motorizzazioni più potenti). Il cambio automatico è regolabile tramite piccolo selettore a destra del guidatore.

Per quanto riguarda la climatizzazione, sulla nuova BMW Serie 3 si può anche scegliere il clima automatico a tre zone. Il bagagliaio della nuova BMW Serie 3 è ora di 480 litri. Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova berlina bavarese dispone di avviso utro e presenza dei pedoni, frenata automatica d’emergenza e Driving Assistant. Questo sistema permette, tramite telecamera trifocale e radar nella zona anteriore di prevedere quanto accade davanti all’auto. Tutte nuove anche le sospensioni della vettura. Di tipo MacPherson a doppio snodo all’avantreno e multilink, a cinque leve, al retrotreno. Distribuzione delle masse ottimale 50:50 e calo della massa generale di circa 55 kg in media rispetto al precedente modello.

Per quanto riguarda le motorizzazioni previste al lancio ci saranno 2 benzina e 3 diesel. La BMW Serie 3 320i monta un 4 cilindri, 2.0 litri, con 184 CV. Più potente la 330i che monta lo stesso propulsore con 258 CV. A gasolio la versione base adotta un 2.0 litri da 150 CV (318d), seguono poi la 320d con 190 CV (anche XDrive a trazione integrale) ed infine la 330d con un 3.0 litri da 265 CV. Il prezzo di attacco dovrebbe essere di circa 38.500 euro. Nell’estate 2019 è previsto l’arrivo della versione ibrida ricaricabile BMW SErie 3 330e con citca 250-270 CV ed oltre 60 km di autonomia in modalità elettrica.

Sempre nello stesso periodo è attesa la potente M340i xDrive, con il sei cilindri benzina da 374 CV. A fine 2019 arriverà l’esuberante M3 che potrebbe adottare l’ausiolio della tecnologia micro ibrida. Sotto il cofano probabilmente l’ultima evoluzione del 3.0 litri 6 cilindri turbo con almeno 460-480 CV. La nuova BMW M3 dovrebbe debuttare insieme alla nuova M4 con una potenza complessiva attorno, se non superiore ai 500 CV. Più avanti arriveranno anche altre versioni d’attacco con potenze a partire da circa 130 CV.