Nuova Citroen 2CVe: la piccola elettrica torna come alter ego della 500e?

In un’epoca in cui il ritorno alle vetture di un tempo sta ritornando di moda, ecco la possibile proposta di Citroen. Ad oggi e negli anni futuri, con l’esplosione del mercato elettrico, fanno sempre più voce grossa quelli che vendono etichettati come restomod. Si tratta di vetture che si ispirano ai successi del passato, rivisti in chiave moderna e con tecnologia molto spesso elettrica.

Alcune auto sono già in commercio (vedi la Fiat 500e), altre arriveranno. Ultima notizia è che Ford che pare abbia ri-depositato i marchi Escort e Capri per eventuali vetture future.

Anche Citroen potrebbe farci un pensierino. La nuova alleanza tra FCA e PSA potrebbe far rinascere la mitica Citroen 2CV? Ancora difficile a dirsi ad oggi, però il fatto che il brand francese sarà accomunato a Fiat a livello commerciale nei prossimi anni, potrebbe riaccendere i riflettori sulla mitica utilitaria prodotta tra il 1948 ed il 1990.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal video Youtube del,canale RorocaR. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

La Citroen 2CV è stato uno dei miti dell’automobile francese, artefice del boom economico del paese d’oltralpe. L’auto nacque nel dopoguerra con un motore da 375 cc e 9 CV. La più potente versione arrivò ad avere 29 CV. Di quest’auto ne sono stati venduti oltre 5 milioni di esemplari nelle varie conformazioni di carrozzeria.

Se tornasse oggi la Citrone 2CV potrebbe essere accomunata alla Fiat 500e. L’auto potrebbe presentarsi come il render non ufficiale mostrato nelle foto con una carrozzeria fuori dal convenzionale, un po’ come è sempre nelle corde di Citroen. L’auto potrebbe basarsi sulla stessa tecnologia dell’utilitaria italiana e presentarti come un’utilitaria elettrica lunga circa 370 cm.

Le potenze previste potrebbero essere di 95 e 118 CV. Batterie che potrebbero raggiungere i 45 kWh di capacità, per un’autonomia di circa 380-400 km, in condizioni ottimali.

La nuova Citroen 2CV potrebbe arrivare attorno al 2025, insieme al restyling della 500e, con un listino base a partire da circa 23-24 mila euro.

Ovviamente per ora si tratta di pure supposizioni. Staremo a vedere nei mesi a venire cosa ci riserverà Stellantis per il futuro di tutti i suoi marchi. Seguiteci per aggiornamenti.