Nuova Ford Capri: rinasce elettrica la storica coupè? [FOTO]

Con l’avvento dell’auto elettrica, sempre più costruttori stanno pensando di riproporre i loro “miti del passato” rivisti in chiave moderna e con alimentazione a batteria. Qualche modello sarà già su strada nei prossimi anni come ad esempio le Renault 4 e Renault 5.

Altri potrebbero “rivedere la luce” come il caso della Hyundai Pony, della Volkswagen Maggiolino. Altri infine rinasceranno o sono già rinati grazie all’intraprendenza di alcuni atelier artigianali che hanno creduto nella riproposizione delle storiche di un tempo. Ne sono esempi la Lancia Delta e l’Alfa Romeo Giulia GTA.

Potrebbe essere la volta buona per rivedere su strada la mitica Ford Capri, coupè sportiva prodotta tra il 1969 ed il 1986? Ad oggi è difficile dirlo. Le immagini riportate nell’articolo si riferiscono al render di una nuova e futura generazione della Ford Capri, presentata dal sito Auto Bild. Di seguito il link al filmato:

https://www.autobild.de/videos/retro-cars-2021-legenden-design-auto-ikonen-info-klassiker-ford-capri-fiat-500-19565745.html

La Ford Capri è stata un modello di successo della Casa dell’Ovale. Ideata per il mercato europeo come modello da porre al di sopra della Escort, la Capri ha avuto un buon riscontro con quasi 1,9 milioni di esemplari prodotti nelle sue tre generazioni.

L’auto si è presentata al pubblico come un modello sportivo che, tra l’altro, ha avuto anche buoni risultati nelle corse per auto da turismo. Tra le tante varianti da gara, la più celebre e potente è stata la mitica Ford Capri Zakspeed, che nella versione del 1980 arrivò a sviluppare ben 600 CV e superare agilmente i 300 km/h. La vediamo (e la sentiamo) in tutta la sua potenza in questo splendido filmato sul canale Youtube di 19Bozzy92:

Ora, con la partnership tra Ford e Volkswagen, si potrebbe pensare ad una rinascita della Capri su piattaforma MEB. Una versione elettrica con potenze dai 178 ai 300 CV ed autonomie di oltre 450 km.

Si tratterebbe di un modello sicuramente di nicchia, ma con importanti prospettivie di garantire visibilità al marchio. Inoltre in questo modo Ford potrebbe lanciare una coupè da porre più in basso rispetto alla Mustang per prezzi e prestazioni. Avvicinando una nuova clientela a sè, la nuova Ford Capri potrebbe contribuire all’avvento dei modelli elettrici targati Ford in un mercato inizialmente europeo e poi anche in quello americano. Per ora non abbiamo conferme rispetto all’arrivo di una versione moderna della Capri, ma mai dire mai.