Nuova Cupra Formentor, arriva la versione con motore dell’Audi RS3 [VIDEO]

Da poco a listino, la Cupra Formentor è il suv sportivo lanciato dal brand, nato come costola dei modelli ad alte prestazioni di Seat. La Cupra Formentor ha segnato, però, una sorta di cambio di passo per il marchio. Questo modello è infatti il primo in assoluto nato e progettato esclusivamente per Cupra.

L’auto è attualmente disponibile con il 2.0 litri turbo TSI a 4 cilindri da ben 310 CV con 400 Nm di coppia massima. Non siete ancora soddisfatti? Sembra che in Cupra abbiamo le idee chiare sul da farsi. In fase di test, proprio in questo periodo, c’è una versione ancora più spinta della Cupra Formentor.

Un cilindro in più, tanta coppia e mezzo litro di cilindrata da aggiungere al 2.0 litri turbo. Morale della favola la nuova versione top di gamma della Cupra Formentor potrebbe debuttare nel 2021 con il 2.5 litri turbo a 5 cilindri dell’Audi RS3.

Sotto al cofano quindi 400 CV (o forse più) e almeno 480 Nm di coppia. Le immagini dell’articolo sono state prese dal video del canale Youtube di statesidesupercars: Di seguito il link al filmato:

Le prestazioni di questa versione del suv sarebbero di 250 km/h di velocità massima che potrebbero diventare anche di più opzionalmente. Lo scatto da 0 a 100, merito anche della trazione integrale potrebbe essere compiuto in circa 4,2 secondi.

Dalle immagini dell’auto immortalata nelle fasi finali di test al Nurburgring si può notare che il quadruplo terminale di scarico posteriore è disposto in maniera diagonale e non orizzontale come per la versione da 310 CV.

L’auto inoltre verrà equipaggiata con prese d’aria maggiorate, pneumatici più larghi montati si cerchi da 20 pollici ed un impianto frenante appositamente progettato.

La versione più spinta della Cupra Formentor potrebbe debuttare alla fine della primavera del prossimo anno. Il listino d’attacco potrebbe superare i 55 mila euro, visto che per la variante da 310 CV ci vogliono già più di 46 mila euro optional esclusi. La presentazione del suv ad alte prestazioni potrebbe essere fatta in contemporanea con il resto della gamma della Formentor, dove è molto attesa la versione ibrida plug-in da 245 CV.