Nuova Cupra Formentor VZ5: il suv coupè con 390 CV, prezzo ed info

Sarà disponibile dall’autunno ad un prezzo indicativo che dovrebbe superare di poco i 60 mila euro la nuova Cupra Formentor VZ5. Si tratta della vettura del marchio (e di Seat) più potente di sempre. La sigla VZ sta ad indicare il termine spagnolo Veloz (Veloce), il 5 si riferisce al propulsore a 5 cilindri turbo.

Sotto al cofano della Cupra Formentor VZ5 troviamo infatti il noto (per Audi) 2.5 litri disponibile anche sulle RSQ3 ed RSQ3 Sportback, che sarà installato anche sulla futura Audi RS3. La versione adottata per Cupra è una variante leggermente meno potente, pur sempre capace di erogare 390 CV, tra i 5.700 e i 7.000 giri/min, e 480 Nm di coppia massima tra i 2.250 e i 5.700 giri/min.

La trazione è di serie integrale 4Drive, abbinata ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Le prestazioni sono di ben 250 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente, e di soli 4,2 secondi per lo scatto da 0 a 100. La Cupra Formentor VZ5 sarà realizzata in soli 7.000 esemplari.

L’auto si contraddistingue da un impianto frenante Akebono appositamente progettato, con dischi da 457 mm all’anteriore e pinze a 6 pistoncini. Al posteriore troviamo un quadruplo impianto di scarico con terminali in rame. L’aerodinamica è stata studiata ad hoc per questa variante. L’assetto è ribassato di 10 mm rispetto alla versione 2.0 turbo da 310 CV.

La nuova Cupra Formentor VZ5 adotta inoltre di serie cerchi in lega da 20 pollici. L’Adaptive Chassis Control prevede ben 15 differenti regolazioni dello smorzamento delle sospensioni. Tutto ciò gestisce al meglio la coppia sulla singola ruota. Sono sei, invece, le modalità di guida presenti.

Alle già note Comfort, Sport, Individual, Offroad e Cupra, si aggiunge quella denominata Drift Mode. Questa consente di abilitare il launch control e di effettuare sovrasterzi di potenza in curva.

Questa versione top di gamma del suv Formentor contribuirà a dare lustro e visibilità ad un brand in netta crescita. I colori disponibili per gli esterni sono il Taiga Grey, oltre al Midnight Black, al Magnetic Tech Matt ed al Petrol Blue Matt. Le finiture Sport Black Matt per la cornice della calandra sonno di serie.

La strumentazione è digitale di serie con grande schermo da 12 pollici nella zona centrale della palncia. Android Auto e Apple CarPlay oltre che all’intelligenza artificiale sono di serie.