Nuova Audi RS3 2021: foto, data di arrivo ed ultime info

La nuova Audi RS3 sarà presentata durante il salone di Monaco di Baviera del prossimo mese di settembre. Covid-19 permettendo, infatti, si svolgerà nel capoluogo bavarese la fiera internazionale dell’automobile autunnale più importante del mondo e prenderà il posto del tradizionale salone di Francoforte.

Il progetto dell’Audi RS3 è leggermente in ritardo rispetto ai termini previsti. Sono le parole pronunciate da Frank Michl, capo vendite e marketing della Casa degli Anelli. Il ritardo è principalmente dovuto alla situazione epidemiologica internazionale che ha rallentato tutto il mondo dell’automotive. Inoltre Audi si sta tenendo un po’ larga con i tempi vista l’importanza del modello. La nuova RS3 diventerà infatti il modello di segmento C più potente e performante disponibile a listino. Si supererà infatti l’attuale asticella della Mercedes A45 S AMG che tocca i 421 CV.

Sono quasi sicuramente confermate le due versioni che debutteranno con una certa probabilità insieme. L’Audi RS3 base monterà un 2.5 litri turbo a 5 cilindri che dovrebbe erogare una potenza di circa 420 CV e 500 Nm di coppia massima. In parallelo arriverà la variante Performance che potrebbe toccare addirittura i 450 CV con una coppia vicina ai 530 Nm. Avremo dunque un incremento di coppia e di potenza rispetto alla generazione 8V.

In Europa saranno disponibili entrambe le motorizzazioni sia sulla Sportback a 5 porte che sulla sedan a 3 volumi. Sul mercato americano sarà invece importata solamente la variante con la “coda”. In futuro rimane ancora in forse l’arrivo della carrozzeria coupè con la quale Audi potrebbe lanciare un’anti Mercedes CLA.

PREZZI E DATI TECNICI

Prezzi ufficiali e prestazioni sono ancora un’incognita. Per la versione base da 420 CV si ipotizza una velocità massima di 250 km/h opzionabile a 280 km/h ed uno scatto da 0 a 100 in 3,9 secondi. Di serie trazione integrale quattro e cambio automatico a doppia frizione a 7 marce. La Performance potrebbe toccare di serie i 280 km/h con 0-100 in 3,7 secondi. Potrebbe debuttare la modalità di guida “drift”. I prezzi della nuova Audi RS3 partiranno da circa 58-60 mila euro per la base ed attorno ai 65 mila euro per la Performance. Le vendite partiranno entro la fine del 2021.