Nuova Cupra Tavascan 2022: foto ed info del primo suv elettrico

Il brand Cupra, nato come costola sportiva di Seat, sta cominciando a riscuotere un successo importante. Il merito principale è della Cupra Formentor, primo modello nato e concepito per il marchio. Nei prossimi mesi ci aspettiamo l’arrivo della versione da 390 CV della Formentor, chiamata VZ5. Poi il 2022 sarà incentrato al lancio di ben due modelli elettrici.

Vedremo come novità la Cupra Born, gemella della ID.3, e la Cupra Tavascan, suv a batterie dall’aspetto molto aggressivo. Entrambe queste novità saranno progettate a partire dalla piattaforma MEB.

Le immagini della Cupra Tavascan utilizzate nell’articolo sono state prese dal profilo Behance di Kleber Silva. Di seguito il link alla pagina del designer brasiliano:

https://www.behance.net/gallery/114135233/Cupra-Tavascan-2023

CARATTERISTICHE DEL MODELLO

La nuova Cupra Tavascan dovrebbe debuttare tra circa un anno. L’auto sarà un suv di segmento C lungo circa 450 cm. Lo spazio a bordo sarà per 5 passeggeri con un vano di carico da circa 450 litri. Le linee saranno tese e nette con un profilo quasi a cuneo nella parte anteriore. Fari full LED (Matrix a richiesta) con profilo sottile definiranno l’anteriore. La carrozzeria avrà una linea laterale alta con finestrini di piccole dimensioni.

Lunotto posteriore molto inclinato e fanali con stesso disegno della Formentor, collegati da fascione a LED, segneranno una coda tipica di una coupè. Contribuiranno a garantire un aspetto sportivo i cerchi con dimensioni fino a 20 pollici, anche verniciati in bronzo.

La Cupra Tavascan sarà un suv solamente elettrico. L’auto sarà proposta con il doppio motore con potenza combinata di 306 CV e trazione integrale. Potrebbero essere presenti in gamma anche la variante integrale, sempre a doppio propulsore, da 265 CV e quella d’attacco a trazione posteriore da 204 CV. Le prestazioni della versione più potente da 306 CV potrebbero essere di 180 km/h di velocità limitata elettronicamente e circa 6 secondi netti per lo scatto da 0 a 100.

I pacchi batterie saranno da 62 e da 77 kWh, con autonomie comprese tra 400 e 520 km. Sotto l’aspetto di prezzi la nuova Cupra Tavascan dovrebbe debuttare con un listino a partire da circa 43-44 mila euro. Le vendite dovrebbero partire nella seconda metà del 2022.