Nuova Dacia Bigster: foto e dettagli della versione definitiva?

Sono ormai diverse settimane che gli appassionati del brand Dacia e non solo stanno discutendo su come sarà il nuovo suv, il cui arrivo è previsto per il 2025. Parliamo della Dacia Bigster, imponente crossover anche a trazione integrale che la casa romena lancerà per aprire una nuova ed importante era della sua storia.

La Dacia Bigster sarà un modello “maturo”, che permetterà di abbandonare il concetto di auto puramente low cost già in parte sparito con l’arrivo della nuova Dacia Sandero.

Come sarà effettivamente l’aspetto definitivo della Bigster? Ancora è troppo presto per dirlo, anche se il render pubblicato dal sito di informazione motoristica Auto Bild potrebbe avvicinarsi molto. Ecco il link al filmato dal quale abbiamo preso le immagini:

https://www.autobild.de/videos/dacia-bigster-2021-neuvorstellung-skizze-suv-info-marktstart-preis-technische-daten-19401371.html

Auto Bild ha più volte anticipato anche di alcuni anni dei render che si sono rivelati molto affini alle versioni poi entrate in produzione.

DACIA BIGSTER, PRIMI PARTICOLARI

Dalla ricostruzione fatta nel filmato vediamo linee meno estreme e più adatte ad un modello di serie. Non notiamo più il nuovo logo apparso sulla concept. Il frontale è stato reso meno futuristico, abbandonando il fascione a LED che seguiva tutto il profilo della mascherina anteriore.

La concept Dacia Bigster

Anche il look dei fanali è stato assimilato all’ultima Sandero che, a quanto pare, segnerà per alcuni anni il nuovo corso stilistico per quanto riguarda le luci (full LED). Snellito anche il vistoso paraurti della concept dove, al posto della scritta Dacia, troviamo ora la targa.

Il cofano motore ha perso la bombatura centrale. Anche i passaruota e le protezioni laterali alla carrozzeria sono diventate più “normali” abbandonando alcuni fronzoli. Sono state allargate le prese d’aria anteriori. I cerchi in lega utilizzati nel render sono da ben 19 pollici, con un design più convenzionale al marchio.

Ricordiamo che la futura Dacia Bigster sarà un suv lungo almeno 450 cm, progettato sulla piattaforma CMF-C. La base è la stessa sulla quale è appena nata la nuova Nissan Qashqai e che farà da base per la nuova Renault Kadjar attesa per il prossimo anno. Si tratta di un pianale adatto sia alle versioni a trazione integrale che alla tecnologia elettrificata, anche plug-in. Quindi ci attendiamo di vedere una Dacia Bigster sia 4×4 che con diverse versioni dotate di batterie e motore elettrico abbinato al termico, tali da garantire diversi km di percorrenza a zero emissioni.