Nuova Dacia Duster 2021: arriva la 4×4 estrema di Prior Design?

La Dacia Duster si sta sempre più rivelando un successo nei mercati europei. Un modello apprezzatissimo grazie al suo inarrivabile rapporto costo/qualità. Nessuna avversaria, infatti, riesce a proporre tali contenuti a prezzi inferiori ai 20 mila euro.

Per chi vuole di più il tuner tedesco Prior Design sta pensando ad offrire una versione 4×4 estrema che potrebbe arrivare il prossimo anno. Questa potrebbe affiancarsi alla variante ad alte prestazioni che vi abbiamo mostrato pochi giorni fa.

Già vi abbiamo anticipato che nel 2021 ci sarà, con tutta probabilità, il restyling del suv. Sul suv romeno ci attendiamo una maggior tecnologia, nuovi interni, desgin rivisitato e, probabilmente, la tecnologia micro ibrida.

Le immagini utilizzate nell’articolo si riferiscono al progetto che Prior Design vorrebbe proporre nel 2021. Si tratta di screenshot presi dal filmato Youtube di Fast Car community:

https://youtu.be/OA2KTP14sMk

Il kit presidposto dall’atelier tedesco è ancora allo stato di studio. Si tratta di una personalizzazione molto estrema che potrebbe arrivare a costare tra i 10 ed i 20 mila euro tra accessori e manodopera. Una cifra piuttosto elevata che potrebbe raddoppiare più o meno il costo di base della Dacia Duster.

CARATTERISTICHE DELLA DACIA DUSTER OFFROAD

Il suv romeno, come si vede dalle immagini, è stato totalmente rivoluzionato nel suo aspetto estetico. La carrozzeria è stata dotata di vistosi passaruota e di protezioni metalliche anteriori, laterali e posteriori. Totalmente stravolta anche la parte riguardante sospensioni e pneumatici. L’assetto è stato rialzato di una decina di centimetri, gli pneumatici di serie sono stati sostituiti da grosse gomme BFGoodrich All Terrain.

Spiccano il doppio impianto di scarico, le luci a LED supplementari ed il verricello anteriore. Inoltre sono presenti griglie protettive per le luci, presa d’aria per affrontare i guadi e portapacchi sul tetto appositamente predisposto anche per montare una tenda sopra l’auto.

A livello di motorizzazione non ci sono state date informazioni tecniche da parte di Prior Design. Il kit da offroad per la Dacia Duster va sicuramente ad appesantire la vettura. Montarlo sulle motorizzazioni da 100 CV (1.0 TCe) o da 115 CV (a gasolio) sarebbe dunque impensabile. La Dacia Duster può essere equipaggiata con il 1.3 TCe da 130 o da 150 CV. Inoltre il 1.5 BlueDCi da 115 CV può essere portato a 140 CV e 300 Nm con una modifica della centralina.

Insomma riteniamo che l’elaborazione della Dacia Duster, per farla diventare un fuoristrada estremo, sarebbe un valore in più per questo modello. Tutto ciò solo a patto di curare anche particolari come motore ed impianto frenante, con il fine di rendere veramente inarrestabile questo suv.