Nuova Dacia Duster 2021: prime foto spia ed info sul restyling

Verso la fine del 2021 dovrebbe debutare la nuova Dacia Duster, o meglio il restyling di metà carriera del famoso suv del brand. L’auto sarà poi in vendita indicativamente dall’inizio del 2022. Questo facelift dovrà traghettare l’auto in una nuova era che inizierà a tutti gli effetti con la terza generazione del modello. La nuova Dacia Duster 2021 dovrà in un certo senso limitare i danni rispetto alla concorrenza. La piattaforma B0 sulla quale l’auto è stata progettata, non prevede la possibilità di un’elettrificazione totale e neppure plug-in.

Quindi la tecnologia E-Tech di Renault potrà difficilmente essere integrata sulla Duster se non con alcune limitazioni. Intanto, notizia fresca, sono proprio di questi giorni le immagini immortalate della nuova Dacia Duster 2021, provenienti dalla Russia. Di seguito il link dal quale sono state prese le foto:

RESTYLING DACIA DUSTER (FOTO)

Si tratta di due vetture ancora fortemente camuffate. Secondo gli ultimi rumors la nuova Dacia Duster non dovrebbe cambiare molto a livello estetico, forte di un design che già piace molto. Probabilmente ci saranno leggeri ritocchi a paraurti e a gruppi ottici che dovrebbero ottenere la tecnologia Full LED. Il disegno delle luci potrebbe seguire quanto visto sulla neonata Sandero 2020.

La foto in copertina è un render utilizzato a scopo esemplificativo. Non si tratta di disegni ufficiali Dacia, ma di uno screenshot preso dal video del canale Youtube di Youcar:

Per gli interni, sulla nuova Dacia Duster arriverà il nuovo infotainment Easy Link che dovrebbe integrare la connettività AppleCar Play ed Android Auto. Previsti inoltre degli schermi più grandi, probabilmente fino a 9,3 pollici per la versione top di gamma. Aumenterà di molto la dotazione di ADAS per migliorare la sicurezza.

Sotto l’aspetto dei propulsori, detto già dell’impossibilità di vedere una Duster ibrida plug-in sulla serie attuale, potrebbe invece arrivare l’ibrida convenzionale. La tecnologia sarebbe quella della Clio, ma semplificata e con un solo motore elettrico per una potenza di 130 CV totali (90 dati dal 1.6 aspirato). Quasi certo è anche l’arrivo delle versioni micro ibride sul 1.3 turbo da 130 CV e da 150 CV, con sistema a 12 V. Viene infine confermata la presenza delle motorizzazioni a gasolio ed a GPL. I prezzi della nuova Dacia Duster dovrebbero rimanere in linea con quelli attuali.