Nuova Dacia Duster 2021: foto ed info definitive? Presentazione a giorni

Presentiamo oggi le immagini pubblicate dal sito francese L’Argus e caricate sul canale Youtube di Cars Evolution #1 del restyling della Dacia Duster.

Si parla di una possibile presentazione già nellle prossime settimane se non entro la fine del mese di aprile. Quello che è certo è che il debutto nelle vendite avverrà indicativamente dopo l’estate.

Le foto utilizzate nell’artcolo sono state prese dal video precedentemente nominato, di cui inseriamo il link di seguito. Precisiamo che le immagini non sono ancora uffiiciali, ma dovrebbero offrire una panoramica di come effettivamente sarà la nuova Duster:

https://youtu.be/Cpnf9SIast4

L’impossibilità di poter introdurre la tecnologia ibrida sulla piattaforma B0 dell’attuale generazione della Dacia Duster, dirotterà tutte le novità sull’aspetto estetico e tecnologico, senza particolari cambiamenti a livello motoristico. In Dacia, avendo lanciato l’attuale modello ad inizio 2018, non possono dar già vita alla nuova generazione. Per cui si accorciano i tempi del restyling per garantire una seconda parte di carriera florida al modello.

Il look appare differente nel frontale con una nuova impronta luminosa ed una griglia frontale più alta e massiccia, quasi a dare un aspetto più muscoloso al suv. Si notano i nuovi proiettori a LED il cui disegno confluisce nella cromatura anteriore. Modificata anche la zona dei fendinebbia e del paraurti. Il design riprende molto della nuova Dacia Sandero.

Al posteriore riconosciamo subito i gruppi ottici che hanno perso il disegno a “croce” per una più futuristica “Y” rovesciata. Per il resto dovrebbe rimanere tutto immutato o quasi. Avremo novità per quanto riguarda cerchi in lega e tinte esterne.

Dentro il sistema di infotainment dovrebbe essere ripreso dalla Sandero con probabili schermi più grandi che causeranno lo spostamento delle bocchette d’aerazione. Potrebbe essere incrementato il corredo di ADAS.

A livello tecnologico tornerà la trasmissione automatica EDC con doppia frizione (per alcune motorizzazioni). Saranno introdotti nuovi materiali per i rivestimenti e potrebbe arrivare il tettuccio apribile.

A livello di motorizzazioni non ci saranno modifiche. Per rendere la gamma più appetibile potrebbero tornare in gamma in Italia i 1.3 TCe da 130 e, forse, da 150 CV. Listino prezzi indicativamente immutato o con ritocchi verso l’alto di poche centinaia di euro per la presenza di equipaggiamenti più completi.