Nuova Dacia Sandero: poca sicurezza, solo 2 stelle nel crash test

Dopo un inizio di carriera molto incoraggiante per la nuova Dacia Sandero, arriva una brutta tegola che peserà sulle vendite e sui riscontri dell’auto romena. Euro NCAP ha infatti testato la nuova Dacia Sandero Stepway nelle ultime valutazioni. Insieme alla compatta di segmento B sono state effettuate le prove per i due suv elettrici Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4.

AOS Technologies AG,1000,600,951,100ÿ

Il risultato della Sandero è stato piuttosto scarso. Sono solo due le stelle conquistate dall’auto, a fronte di un massimo di 5. Per la cronaca i due suv elettrici Enyaq ed ID.4 hanno ottenuto il punteggio di 5 stelle. Pesano sul risultato l’assenza di moderni sistemi elettronici di ausilio alla sicurezza (più comunemente chiamati ADAS) che ormai sono la norma anche nelle concorrenti di pari categoria.

La Dacia Sandero pecca nella mancanza di un radar frontale che riconosca pedoni e ciclisti. Inoltre manca il sistema di mantenimento della corsia. Tutto sommato discreto il risultato negli urti con valori che avrebbero consentito di aggiudicarsi le 4 stelle. Nel risultato di sole due stelle hanno pesato anche l’assenza di attacchi Isofix e degli airbag laterali posteriori.

Insomma l’auto, presentata con grosse pretese, ha rivelato che, alla fine dei conti, la qualità (e la sicurezza) non vengono regalate.

Con ciò non vogliamo assolutamente dire che la Sandero sia un’auto scadente, lungi da noi. I risultati fatti segnare dal brand romeno negli ultimi 10 anni hanno testimoniato un elevato miglioramento in termini qualitativi del prodotto. Ancora, però, per arrivare al passo con la concorrenza bisogna fare uno sforzo. Per farlo il marchio ha tutte le carte in regola. La partnership con Renault sicuramente darà i propri frutti in futuro. Bisognerà trovare alla fine un vero compromesso tra quello che la Casa può e vuole offrire ed il prezzo di vendita.

Staremo a vedere cosa sarà deciso per i modelli futuri. Inseriamo di seguito il video integrale delle prove d’urto della nuova Dacia Sandero Stepway, preso dal canale ufficiale Youtube di Euro NCAP:

I risultati di questo modello sono di una protezione del 70 % per gli adulti, del 72 % per i bambini, 41 % nell’impatto con i pedoni e 42 % nell’equipaggiamento di sicurezza.