Nuova Dacia Duster 2021, foto spia senza veli, arriva a giugno

Secondo quanto riportato dal sito francese Largus, il debutto del restyling della nuova Dacia Duster è fissato per il prossimo mese di giugno. la carenza di semiconduttori ha infatti fatto traslare in avanti l’arrivo della vettura inizialmente previsto per lo scorso mese di aprile.

Le ultime immagini della vettura ormai senza più camuffature, sono state prese dal site Cochespias. Nel seguente link vediamo l’auto immortalata sulle strade di Tenerife e sul monte Teide, il più alto vulcano dell’isola. Si tratta probabilmente dell’esemplare utilizzato per i set di video e foto che saranno utilizzati a partire dal prossimo mese per la presentazione ufficiale.

Confronto tra i proiettori posteriori della Dacia Duster pre e post restyling

Attenzione però ai più desiderosi di acquistare l’auto. La nuova Dacia Duster, o meglio il restyling della seconda generazione, non sarà in commercio perima del prossimo mese di settembre.

Immagine tratta dal filmato Youtube del canale Dacialize: Dacia per tutti

La probabile produzione dell’auto partirà nei mesi di luglio ed agosto, sempre con la speranza che la fornitura di semiconduttori possa pian piano riprendere.

Altra foto presa dal video Youtube

Precisiamo che i semiconduttori sono dei materiali come il silicio, il germanio e l’arseniuro di gallio che costituiscono arte della componentistica degli impianti elettrici delle auto (e non solo). L’elettronica sempre più spinta sulle vetture ha causato un boom di richiesta di questi elementi negli ultimi anni. A far fronte alla sempre maggiore domanda si sta facendo ultimamente tanta difficoltà, a causa anche della pandemia da Covid-19.

I CAMBIAMENTI PREVISTI

Le principali novità del facelift della Dacia Duster 2021 riguarderanno l’estetica con nuovi gruppi ottici davanti e dietro ed un frontale rivisto. Anche la plancia interna sarà inedita. Assisteremo al ritorno del cambio automatico EDC a doppia frizione con 7 rapporti che sarà disponibile anche nelle versioni turbo TCe a benzina. Come già ribadito più volte non avremo alcuna motorizzazione ibrida, per l’impossibilità di poter installare questa tecnologia sulla piattaforma B0 della Duster.

Sembra infine confermato l’aumento di capacità di gas GPL nella versione dual fuel in maniera da incrementare ulteriormente l’autonomia del suv. Listino prezzi all’incirca invariato o con ritocchi verso lalto di poche centinaia di euro.