Nuova Dacia Duster 2021: presentazione in aprile, tutte le info sul restyling

Confermato l’arrivo nel 2022 di un nuovo suv di segmento C con possibilità di ospitare sino a 7 persone, il cui nome potrebbe essere Lodgy, Dacia dovrà fare i conti con una bella gatta da pelare.

Il suo modello di punta (sino almeno a poco tempo fa) Dacia Duster sta perdendo consensi. Le avversarie si stanno innovando molto, mentre la Duster, essendo progettata su un pianale ormai vetusto, non può ospitare, per ora, la tanto auspicata tecnologia ibrida.

L’attuale Dacia Duster ha fatto il suo esordio a listino ad inizio 2018 ed ora il costruttore romeno sta già pensando ad un sostanzioso restyling per ridare un po’ di verve al modello. Non è ancora arrivato il momento della terza generazione della Duster e mancano ancora 4 anni all’arrivo dell’innovativo suv Bigster.

Per cui Dacia accelererà i tempi accorciando la carriera dell’attuale Duster con il facelift che arriverà a breve. Secondo quanto riportato dall’autorevole sito francese L’Automobile Magazine, la nuova Dacia Duster, o meglio il restyling dell’attuale modello, sarà presentato già entro la fine del mese di aprile. Se sarà davvero così le vendite partiranno tra l’estate e l’autunno prossimi.

CARATTERISTICHE DEL RESTYLING

La nuova Dacia Duster sarà rivisitata negli esterni con un look più simile a quello della neonata Sandero e possibili luci full LED. Avremo anche ritocchi negli interni con una plancia più ergonomica e una probabile implementazione del sistema di infotainmen. Dovrebbero debuttare nuovi ADAS per migliorare la sicurezza del modello.

A livello di motorizzazioni non dovrebbero esserci grossi cambiamenti. Il 1.0 TCe sarà proposto nelle versioni da 90 CV e 100 CV a GPL. Potrebbero ritornare sul mercato italiano anche i 1.3 da 130 CV e (più incerto) da 150 CV. Dovrebbero rimanere i diesel da 95 e da 116 CV da 1.5 litri.

Tra e novità segnaliamo, come riportato dal sito francese, il ritorno della trasmissione automatica EDC. Infine dovrebbe crescere l’autonomia a gas della versione ECO-G, il cui serbatoio potrebbe crescere in capienza da 42 a circa 50 litri assicurando così un’autonomia da primato a costi contenuti. Il listino prezzi della Dacia Duster 2021 dovrebbe rimanere in linea con quello attuale.