Nuova Dacia Duster 2021: versioni 4×4 estreme dalla rete

Vi proponiamo, in questo periodo in cui le vendite auto stanno passando quasi in secondo piano per l’epidemia da Covid-19, alcune concept di Dacia Duster dedicate all’off-road più estremo. Si tratta di una variante ideata ed omologata per la strada e di una seconda per le corse e per i rally raid.

Le immagini riportate nell’articolo sono state prese dai filmati riportati dal canale Youtube di Paul Lucian. Riportiamo di seguito i link:

https://youtu.be/LmImtpxLjnw

Ecco il secondo filmato:

https://youtu.be/QkT2Gp8efJA

La seconda generazione di Dacia Duster è attualmente disponibile nella versione 4×4 solo con motorizzazione a gasolio. Entro la fine dell’anno è previsto un restyling. Non si sa ancora se entro la fine dell’anno torneranno a listino le versioni 1.3 TCe da 130 e da 150 CV. La seconda di queste due è in vendita ed esportabile dalla Germania in allestimento appositamente preparato. Ce ne siamo occupati di recente in un servizio.

La Dacia Duster post restyling non sarà ibrida, la piattaforma B0 sulla quale è progettata l’auto non consente l’introduzione di questa tecnologia. Per cui per ridare una seconda giovinezza a quello che è stato il suv che ha fatto conoscere il marchio Dacia all’Italia, si dovrà puntare su contenuti speciali ed importanti.

Si continuerà a puntare sulla doppia alimentazione benzina/GPL e sul prezzo altamente competitivo e si cercherà di aumentare i contenuti e gli ADAS per migliorare la sicurezza.

Molto appetibili potrebbero essere dei kit per personalizzare l’auto e renderla un 4×4 estremo, dal prezzo accettabile, entro i 30 mila euro.

La versione proposta in copertina potrebbe essere replicata con poche migliaia di euro di spesa senza dover ricorrere ad officine “fai da te”. Quella bianca, invece, è davvero estrema ed ideata per le corse. L’auto potrebbe avere un motore da oltre 300 CV e poter competere con i “bisonti” della Dakar. In questo caso il prezzo andrebbe ad aumentare esponenzialmente ad oltre 150-200 mila euro per la tecnologia sofisticata che questi tipo di auto meritano.

In ogni caso attendiamo di capire cosa proporrà il restyling della Dacia Duster che dovrebbe arrivare il prossimo autunno, con vendite che dovrebbero partire entro la fine dell’anno.