Nuova Dacia Jogger, ecco il nome del nuovo modello. Arriva i 3 settembre

Dopo tanta attesa è arrivata l’informazione che molti attendevano da tempo. Il nuovo crossover di Dacia avrà un nome tutto nuovo e tutto suo. Niente Dacia Grand Duster o Lodgy. Il nuovo modello si chiamerà Dacia Jogger. Una denominazione non data a caso.

To jog, infatti, vuol dire in inglese procedere saltellando. Lo stesso verbo ha dato origine alla disciplina/hobby del fare jogging. Ovvero correre spensierati all’aria aperta. Per cui la Dacia Jogger diventerà un mezzo per viaggiare in piena libertà, anche su sterrati non troppo difficili e con tutta la famiglia.

L’anteprima della Dacia Jogger sarà il prossimo 3 settembre con una presentazione online del modello. Successivamente l’auto sarà visibile al prossimo salone dell’auto di Monaco di Baviera, a partire da linedì 6 settembre.

POSSIBILI CARATTERISTICHE DEL MODELLO

Dalle ultime informazioni il nuovo modello sarà lungo poco meno di 460 cm. L’auto sarà disponibile sia in versione a 5 che a 7 posti. Dotata di ampio bagagliaio la vettura potrà ospitare famiglie numerose e permettere anche lunghi viaggi a pieno carico.

La Dacia Jogger è basata sulla piattaforma CMF-B e permetterà l’introduzione della tecnologia ibrida di Renault, probabilmente semplificata. Dalle ultme informazioni l’ibrida full potrebbe avere qualcosa meno di 140 CV ed essere dotata di un sistema meno complesso di recupero dell’energia.

Più avanti potrebbe addirittura debuttare anche una versione ibrida plug-in. Per renderla più accessibile, probabilmente, si andrà ad inserire nell’auto una batteria meno capiente.

Avremo inoltre delle motorizzazioni micro ibride con sistema da 12 V. Si parla di un 1.3 TCe che verrà offerto nelle declinazioni da 100 e da 140 CV. Da capire se vedremo una variante a GPL. Nessuna motorizzazione a gasolio è prevista.

Dal punto di vista estetico l’auto prenderà diversi dettagli dalla Dacia Sandero. Gli interni prevederanno anch’essi un disegno ispirato alla compatta romena. Avremo una discreta tecnologia a bordo con schermi di dimensioni sino ad 8 pollici. Dovrebbero esserci versioni con trasmissione automatica. Niente trazione integrale.

Le vendite della nuova Dacia Jogger inizieranno indicativamente dall’inizio del 2022. Il prezzo d’attacco potrebbe essere di circa 14.000 €. Seguiteci per tutte le novità sulla Dacia Jogger.