La Dacia Logan MCV è la versione station wagon per famiglie economica basata sulla seconda generazione della Dacia Sandero. Dopo aver presentato la terza generazione della Sandero, anche in versione Stepway ed a tre volumi Logan, arriva una clamorosa smentita per tutti gli appassionati del brand.

Non arriverà a listino la versione station wagon della nuova Dacia Sandero. L’auto è ritenuta troppo poco appetibile specialmente per i mercati in cui si punterà maggiormente sulla Logan. Nell’Est europeo le versioni famigliari non sono infatti particolarmente in voga.

Le immagini utilizzate nell’articolo, ovviamente non ufficiali, sono state prese dal filmato Youtube del sito Dacia – Fans. Di seguito il link al filmato:

La Dacia Logan MCV, se lanciata, avrebbe sicuramente un discreto successo nel nostro paese. Sarebbe l’auto più indicata per famiglie giovani che vogliono un’auto spaziosa spendendo cifre decisamente basse. Basando il progetto sulla nuova Logan, la versione MCV avrebbe una lunghezza di circa 445 cm ed una capacità di carico di oltre 550 litri.

Le station wagon di piccole dimensioni stanno lentamente perdendo quote di mercato. Lo dimostrano gli addii alla Seat Ibiza sw, alla Peugeot 207 sw già di alcuni anni fa. Ha salutato definitivamente il listino anche la Renault Clio sw e, probabilmente, lo farà anche la Skoda Fabia wagon.

Il brand Dacia punterà ad indirizzare la clientela bisognosa di spazio sul proprio suv Duster, più alla moda, di elevato successo e quindi più remunerativo per il marchio. La Dacia Logan MCV potrebbe essere motorizzata con il 1.0 TCe da 90 CV e con il 1.0 bifuel sempre turbo da 100 CV, unità appena lanciate anche sulla Sandero.

Viste le dimensioni dell’auto sarebbe necessario anche il lancio di un propulsore più potente, probabilmente il 1.3 TCe da 115 o da 130 CV, in maniera permettere frequenti viaggi a pieno carico dell’auto. Utile e di successo sarebbe in gamma anche il diesel 1.5 Blue dCi da 116 CV. Previsto inoltre l’arrivo (ovviamente solo per la Sandero), entro la metà del 2021, l’arrivo della versione ibrida dotata di tecnologia E-Tech. Il prezzo della Dacia Logan MCV potrebbe partire da circa 10.000 €. Peccato che, come già detto in precedenza, questa versione non sarà proposta.