Nuova Dacia Sandero Stepway 2020: il piccolo suv in arrivo

Esordirà sempre entro la fine del 2020 la nuova Dacia Sandero Stepway, versione rialzata della compatta low cost di segmento B. Come per la Sandero base, anche la Stepway sarà basata sulla nuova piattaforma CMF-B alla pari di Renault Clio e Captur. Le linee della nuova Dacia Sandero Stepway saranno più moderne e garantiranno un look ancora più accattivante. La versione rialzata sarà contraddistinta da particolari ancora più evidenti che la renderanno un vero e proprio mini crossover da città.

La nuova versione della Sandero Stepway avrà un’altezza da terra superiore di 3-4 cm rispetto al modello da cui deriva. L’auto adotterà vistose protezioni sottoscocca e sui passa ruota. Vi saranno anche barre sul tetto più evidenti. La lunghezza del nuovo modello potrebbe superare leggermente i 410 cm, garantendo maggiore abitabilità e più spazio per i bagagli. Per gli esterni avremo probabilmente fanali Full LED anche per la versione base. L’immagine riportata nella copertina dell’articolo è stata presa dal video pubblicato sul canale Youtube di IoRo. Ecco il link al filmato:

Sul fronte degli interni la nuova Daica Sandero Stepway adotterà finiture più moderne ed il nuovo sistema di infotainment con schermo di grandi dimensioni installato a sbalzo rispetto alla consolle centrale. A differenza del render presentato in copertina, il cofano della nuova Dacia Sandero Stepway dovrebbe essere dotato di piccole scanalature per rendere il modello più attraente e riconoscibile.

Dal punto di vista dei propulsori il modello atteso per l’autunno 2020 adotterà unità a benzina, a gasolio e bi-fuel benzina-GPL. A benzina avremo il 1.0 SCe da 75 CV ed i TCe da 100 e da 115 CV. A gasolio ecco il 1.5 da 95 e 115 CV. Per il bi-fuel ci sarà il nuovo 1.0 TCe da 100 CV. In un secondo momento, più probabilmente entro la metà del 2021, debutterà anche la variante ibrida con lo stesso propulsore della Clio E-Tech, ma tecnologicamente semplificato per ridurre i costo. Ci attendiamo anche varianti MHEV. La trazione rimarrà solamente anteriore.

La nuova Dacia Sandero Stepway sarà dotata di maggiori ausili alla guida per migliorare la sicurezza. Per gli aspetti tecnici vi consigliamo di consultare il nostro speciale uscito pochi giorni fa. Il prezzo della variante rialzata della Sandero rimarrà da primato per la categoria con un listino che dovrebbe partire da meno di 12.000 €. Vendite tra fine 2020 ed inizio 2021.