Ecco le prime immagini della nuova Fiat 500 2020; utilitaria elettrica premium costruita a Mirafiori. Come già precisato in precedenza il lancio ufficiale della nuova Fiat 500 avverrà il 4 luglio, giorno del compleanno della vettura. L’auto è stata immortalata dalla troupe di Quattrorote. Dal loro video pubblicato su Youtube abbiamo preso le prime immagini. Ecco il link al filmato:

LINEA E DIMENSIONI DELLA NUOVA FIAT 500

L’auto appare quasi un restyling del modello attuale anche se la vettura è cambiata totalmente. Sono stati mantenuti infatti i canoni estetici che tanto successo hanno regalato a questa vettura. La versione lanciata ha dimensioni paragonabili con la Fiat 500 attuale. La lunghezza cresce indicativamente di pochi centimetri (6 per la precisione), così come il passo (+2 cm). Le dimensioni sono dunque di 363 cm di lunghezza, 169 di larghezza e 232 per il passo. Il frontale è tutto nuovo con il logo 500 in posizione centrale. Presente una mascherina nella parte bassa (come già avviene oggi). Questa, però, non ha funzioni di raffreddamento del propulsore, ma solo per impreziosire l’estetica del frontale.

Sempre davanti notiamo i fari tagliati dal profilo del cofano, con un baffo luminoso a LED incastonato in quest’ultimo. Per migliorare l’efficienza alla penetrazione nell’aria le maniglie sono letteralmente “scavate” nella carrozzeria. Un profilo cromato percorre tutta la larghezza della vettura.

La nuova Fiat 500 cambia anche dietro con un profilo del bagagliaio che presenta una sporgenza nella zona sopra la targa. Inediti anche i fanali, dotati sempre di tecnologia LED.

INTERNI

La nuova Fiat 500 è stata enormemente rivoluzionata dentro. Un aggiornamento nella strumentazione che, però, rimanda sempre al passato. Spicca dietro al volante la strumentazione digitale racchiusa nella ben nota cornice circolare. Nella zona centrale del cruscotto le prese d’aria sono state abbassate per dare più spazio allo schermo touch di dimensioni generose (10,25″). Il design è stato pulito e semplificato con pochi tasti sotto nella zona delle bocchette d’aerazione.

Si notano inoltre davanti al bracciolo centrale, nella zona dove abitualmente è collocata la leva del freno a mano, un vano porta oggetti con tanto di sportellino per la chiusura ed alcuni tasti (freno a mano elettrico). Sulla nuova Fiat 500 c’è anche la possibilità di optare per una plancia decorata con motivi di fantasia.

MOTORE E PRESTAZIONI

La nuova Fiat 500 è stata lanciata con la sola motorizzazione elettrica. Seguiranno molto probabilmente nei prossimi anni propulsori più tradizionali. Il propulsore della nuova Fiat 500 elettrica avrà una potenza di 118 CV, capaci di far toccare all’auto una velocità massima, limitata elettronicamente, di 150 km/h. Lo scatto da 0 a 100 avverrà in 9 secondi. La capacità delle batterie sarà di 42 kWh, in grado di garantire un’autonomia di 320 km. Il caricatore da 85 kW offerto insieme all’auto consente di ripristinare 50 km d’autonomia in soli cinque minuti. L’80% della carica può essere raggunto in 35 minuti utilizzando le colonnine di ricarica rapida.

TECNOLOGIA E MODALITA’ DI GUIDA

La nuova Fiat 500 elettrica è un concentrato di tecnologia. Tra gli ADAS avremo di serie la con frenata automatica d’emergenza ed i sistemi di assistenza alla guida autonoma di Livello 2. Ci saranno anche il sistema di riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il mantenimento della traiettoria, l’Attention Assist e l’Urban Blind Spot con sensori ultrasonici. Previsto anche l’infotainment dotato di piattaforma Uconnect 5 con assistente vocale e connettività Apple CarPlay ed Android Auto. La nuova Fiat 500 prevede un avviso acustico che riproduce la musica del film Amarcord sino alla velocità di 20 km/h.

Tre saranno le modalità di guida: Normal, Range e Sherpa. Poco da dire sulla Normal, la Range per aumentare l’autonomia e la Sherpa per raggiungere la destinazione impostata o la più vicina colonnina di ricarica, con velocità limitata ad 80 km/h.

PREZZI

La versione lancio della nuova Fiat 500 costerà ben 37.900 €. Si tratterà di una launch edition full optional e solo cabrio. Previsti cerchi da 17″, sedili in ecopelle, finiture premium e cavo di ricarica per tutti i tipi di colonnine. Il prezzo delle versioni normali partirà da circa 30-32 mila euro.