A circa sei mesi dal lancio della nuova Fiat 500 2020, iniziano ad apparire in rete le prime immagini di come potrebbe essere il nuovo modello. Non si tratta ancora di foto ufficiali, ma di un render pubblicato dal noto sito tedesco di informazione online Auto Bild. Riportiamo l’indirizzo della pagina dalla quale abbiamo preso gli screenshot per correttezza:

https://www.autobild.de/videos/fiat-500-2020-neuvorstellung-skizze-motor-elektro-preis-15509027.html

Nel video è stata utilizzata come base l’attuale Fiat 500. Non si tratta quindi di un disegno con le caratteristiche definitive. Risulta molto interessante, però, il frontale che è stato ridisegnato. Cambia il profilo dei fanali anteriori. Notiamo come i fari sono dotati di tecnologia Full LED. Le luci inferiori hanno forma più ovalizzata.

Modificato anche il profilo della parte inferiore con dettagli cromati e presa d’aria dalla forma diversa rispetto al modello attuale. Il resto del rendering non è molto attendibile, visto che la nuova Fiat 500 2020 dovrebbe essere più lunga (attorno ai 375-380 cm finali) e con cinque porte. Sarà perciò garantito maggiore spazio a bordo con la prerogativa che l’accesso alla parte posteriore sarà più agevole vista la presenza delle due porte posteriori. Difficilmente queste si apriranno controvento, più fattibile una soluzione tradizionale con le cerniere nella parte anteriore.

La nuova Fiat 500 2020 potrebbe essere impreziosita negli interni con materiali di pregio. Dovrebbe essere di serie il sistema di infotainment Uconnect con uno schermo da 8,4 pollici. Tanti anche i dispositivi di sicurezza per l’ausilio alla guida (ADAS). Avremo di serie la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, il monitoraggio della stanchezza del conducente ed il sistema di mantenimento della corsia. Le versioni più accessoriate dovrebbero anche essere equipaggiate con retrocamera posteriore e con sistema di ricarica senza fili per smartphone.

Dal punto di vista tecnico la nuova Fiat 500 2020 sarà solamente elettrica come già si vocifera da mesi. L’attuale versione invece riceverà i nuovi propulsori e la tecnologia micro ibrida. Sull’elettrica avremo un unico motore con circa 115-130 CV. A seconda degli allestimenti cambierà l’autonomia. La nuova Fiat 500 2020 modello base dovrebbe poter percorrere circa 250 km tra una ricarica e l’altra. Il pacco batterie dovrebbe essere attorno ai 30-32 kWh.

Poi salendo di gamma dovrebbero esserci una versione con circa 350 km di autonomia (batteria da 40 kWh circa) ed una top di gamma con circa 450 km di autonomia e 50 kWh di batteria. Non dovrebbe essere utilizzato il sistema di batterie modulari con autonomia di 100 km aggiuntivi per singolo pezzo come sarà per la Fiat Panda elettrica del 2023. Il prezzo d’attacco dovrebbe attestarsi attorno ai 27-28 mila euro con inizio consegne per l’estate 2020.