Nuova Fiat Panda 2020: ultime info sulle novità e sull’arrivo

Il 2020 per la Fiat Panda sarà un anno importante. Quello in corso è infatti il 40esimo compleanno dell’auto che tanto successo ha riscosso dal 1980 sino ad oggi. Sono circa 8 i milioni di esemplari consegnati in 40 anni, un traguardo davvero considerevole che ha fatto del modello uno dei più importanti di sempre del brand Fiat.

La generazione attuale è in commercio dal 2012. Pesa come una mannaia il risultato del crash test effettuato nel 2018 che ha regalato zero stelle all’utilitaria italiana. Ciò è dovuto all’età del progetto, di ormai quasi 10 anni, ea alla mancanza dei più recenti sistemi di sicurezza ormai d’obbligo anche nelle piccole vetture di segmento A. In attesa della nuova generazione che è attesa per il 2022, già a breve la Fiat Panda cercherà di rinnovarsi con un occhio alla sicurezza ed un altro alla tecnologia.

Nel restyling del 2020 della Fiat Panda ci aspettiamo novità estetiche come un frontale rivisitato. Avremo un inedito design anche dei fanali con la tecnologia a LED (anche se non Full LED) di serie. Cambierà anche il logo. Sarà introdotta infatti la scritta Fiat a caratteri cubitali come avverrà a breve anche per la Tipo. Infine sotto l’aspetto estetico ci saranno nuovi cerchi (forse anche da 16 pollici) e nuove tinte oltre all’allestimento Sport appositamente creato.

Per gli interni la plancia sarà interamente rivisitata con uno spostamento più in basso delle bocchette d’aerazione in modo da inserire uno schermo più grande nella parte superiore della zona centrale del cruscotto. Potrebbero arrivare schermi da 7 (sicuramente) e forse anche da 8,4 (improbabile) pollici con il nuovo sistema di infotainment Uconnect 5.0. Saranno garantite quindi ampia possibilità di personalizzazioni e connettività per gli smartphone.

Sarà aggiornata la dotazione di sicurezza con più ADAS. Avremo molto probabilmente di serie la franata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni, il Lane Assist (warning superamento corsia) ed il sistema di rilevamento dellla stanchezza. Probabilmente opzionali resteranno il cruise control adattivo ed il monitoraggio dell’angolo cieco.

Confermati il 1.0 Firefly MHEV da 70 CV ed il piccolo bicilindrico 900 da 85 CV per la versione a trazione integrale. Probabilmente in Fiat stanno decidendo di prolugare la carriera del 1.2 da 69 CV in variante bi-fuel a GPL, in maniera da assicurare una gamma più ampia di versioni. Il lancio della nuova Fiat Panda dovrebbe avvenire al massimo entro settembre con vendite tra ottobre e novembre 2020.