Nuova Fiat Tipo 2020, tutti i dettagli del nuovo modello

Verrà presentata con molta probabilità nel mese di giugno la nuova Fiat Tipo. La segmento C italiana sarà aggiornata sotto tutti gli aspetti. Inoltre avremo una nuova ed inedita versione, la Cross, basata sulla carrozzeria a 5 porte.

RESTYLING ESTETICO

La nuova Fiat Tipo sarà oggetto di una rivisitazione degli esterni. Arriverà il nuovo logo con lettere a caratteri cubitali collocato al centro della mascherina anteriore. Sul retro lo stesso logo sarà posizionato al centro del portellone. Sia davanti che dietro avremo l’introduzione dei fanali Full LED. Ancora non è chiaro se quesi saranno di serie su tutte le versioni. Avremo inediti cerchi in lega con dimensioni fino a 18 pollici. Infine Fiat introdurrà nuove tinte per gli esterni.

NOVITA’ PER INTERNI E TECNOLOGIA

La media italiana sarà rivista nel volante che verrà dotato di funzioni inedite. Dietro ad esso arriverà la strumentazione interamente digitalizzata al posto di quella analogica attuale. Al centro dell’abitacolo avremo una rivisitazione delle bocchette d’aerazione. Sopra di esse sarà collocato uno schermo che sarà di 7 pollici sin dalla versione d’attacco. Per gli allestimenti più completi avremo il nuovo touch screen da 10 pollici.

Il sistema di infotainment sarà aggiornato con l’Uconnect 5.0 dotato di tecnologia Apple Car Play ed Android Auto. Inoltre l’interfaccia sarà personalizzabile con app appositamente create. La nuova Fiat Tipo sarà più accessoriata. Dovrebbero sparire gli alzacristallo posteriori a manovella sulla versione base. Arriverà probabilmente il clima automatico bizona. La radio DAB sarà di serie.

La nuova Fiat Tipo sarà una vettura più sicura grazie all’introduzione di nuovi ADAS come la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, il cruise control adattivo, l’avviso di uscita dalla corsia di marcia, il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e probabilmente quello di riconoscimento dei cartelli stradali. Dovrebbe arrivare anche il monitoraggio dell’angolo cieco.

I NUOVI MOTORI

Sulla nuova Fiat Tipo 2020 avremo l’introduzione dei motori Firefly al posto del 1.4 attuale. Avremo la versione d’attacco dotata di 1.3 T4 aspirato da 101 CV con tecnologia micro ibrida a 48V. La velocità massima di questa variante dovrebbe sfiorare i 190 km/h con scatto da 0 a 100 in circa 11,7 secondi. Ci sarà poi il 1.0 T3 turbo da 120 CV. Probabilmente anche questo potrebbe arrivare con sistema micro ibrido, anche se la notizia non è certa. I nuovo motori Firefly garantiranno consumi ed emissioni ridotte anche del 20-25% rispetto ad oggi.

Piuttosto improbabile l’arrivo del potente 1.3 T4 da 150 CV. Per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio, queste non cambieranno, rimarranno comunque a listino.

FIAT TIPO CROSS

La versione a 5 porte della Tipo sarà lanciata anche in variante Cross con assetto rialzato di 25-30 mm. Vistosi passaruota e profili proteggi scocca andranno ad impreziosirne il look. La Tipo Cross sarà dotata di sola trazione anteriore. A listino dovrebbe costare circa 1.500 € in più delle pari versioni “non crossover”.

La nuova Fiat Tipo arriverà in commercio entro l’inizio del prossimo autunno. Il listino prezzi dovrebbe crescere in media di circa 500 €. Il miglioramento tecnologico dell’auto sarà comunque notevole.